L’orchestra dell’Istituto comprensivo Angelo Maria Ricci ha vinto il 10° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci”. Primo premio assoluto, 100/100. “Una grande soddisfazione è arrivata il 1° giugno, giorno della premiazione, per tutti i docenti di strumento che hanno preparato i ragazzi, e per il dirigente scolastico Paola Testa. La musica non si ferma. Regala gioia e forti emozioni, come sanno bene questi studenti che trasformano in note la loro passione. I musicisti della Ricci, 45 in tutto, si sono esibiti in diretta streaming, di fronte alla commissione esaminatrice, il 28 maggio proprio durante la settimana nazionale della musica, dal giardino della scuola, mettendo in campo tutto il loro talento. Causa covid infatti, gli organizzatori hanno scelto la modalità diretta- video, per far partecipare giovani della scuola primaria, secondaria di primo grado e i licei musicali da tutto lo Stivale” è quanto dichiara la scuola in una nota.
“Sottotitolo dell’evento – spiegano – è stato infatti ‘da Scandicci a tutta l’Italia e viceversa’ a dimostrare la fluidità della musica e delle emozioni che viaggiano oltre le avversità del delicato periodo che stiamo vivendo. I ragazzi si sono esibiti, diretti dal professor Federico Micheli, davanti alla commissione del concorso ed hanno lasciato che le loro emozioni si trasformassero in una unica grande voce dal suono unico e perfetto. Tale è stata la loro maestria che i membri della commissione hanno addirittura richiesto un graditissimo ‘bis‘. La consacrazione è arrivata però nel tardo pomeriggio del 1° giugno, quando in diretta streaming l’orchestra si è aggiudicata il primo posto. Alla premiazione è intervenuto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha esaltato l’importanza della musica e del suonare insieme, soprattutto in questo periodo di pandemia. Presenti insieme a Bianchi anche il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e il direttore artistico della manifestazione Luca Marino. Scopo del concorso è quello di promuovere l’amore per la musica tra i ragazzi; in questa edizione inoltre parte del ricavato è stato devoluto all’Ospedale Pediatrico ‘Meyer’ di Firenze”.
Ecco i componenti dell’ orchestra: Salvatore Fortunato, Valentino Persiani (Chitarra), Leonardo Iacuitto (Chitarra Elettrica), Diego Sielli (Basso Elettrico), Michele D’Aquilio, Marta Allegrini, Lisa Rizzi, Giorgio Carlini, Ludovica Contessa, Chiara Scalese, Sceila Caffarelli (Clarinetto), Lorenzo D’Aquilio (Clarinetto Basso), Leonardo Cecca (Sax), Alessandro Ferretti, Giada Ficorilli, Giulia Di Virgilio (Fisarmonica), Samuele Galeone, Marco Russo, Roberta De Liquori, Sofia Patacchiola, Alessandra Ciciotti (Flauto), Carlo Trematerra ,Elisa Zigliara, Giulio Reccia, Martina Salustri, Lavinia Albini, Nasir Bruci, Giovanni Migliacci, Sofia Provaroni, Fabiano Pezzotti, Mariam El Azri (Pianoforte), Gabriele Micheli (Batteria), Simone Fazi (Percussioni), Giulia Maglioni, Carlo Antonelli, Margherita Strinati, Elisa Oddi, Beatrice Petrini, Nicole Messineo, Elena Di Felice, Gabriele Righi, Marta Paris, Ambra Casanica, Giada Falcone, Veronica Mereu (Violino).
Foto: Angelo Maria Ricci ©