“Un grosso albero secolare è caduto nei giorni scorsi a causa del maltempo proprio in riva al Lago di Ventina in provincia di Rieti. Il Sindaco di Colli sul Velino Alberto Micanti ha subito richiesto l’intervento della Protezione Civile della Regione Lazio per ripristinare l’area”: lo annuncia il Coordinamento Regionale AEOPC Italia.
“Sul posto sono intervenuti i volontari del Coordinamento Regionale AEOPC Italia, con i gruppi comunali di Contigliano, Borgo Velino, Rivodutri e Poggio Bustone. A dirigere le operazioni per il Coordinamento erano presenti Luigi Giordano di Contigliano insieme a Milena Spera di Borgo Velino e con l’occasione è arrivato da Roma anche il Presidente Regionale Alessandro Sacripanti che ha seguito tutte le fasi della rimozione insieme al Sindaco Micanti. Il grosso albero di oltre venticinque metri di lunghezza ha misurato un diametro al taglio di quasi due metri e i volontari sono stati impegnati per circa sei ore” scrive il Coordinamento Regionale AEOPC Italia .
“Voglio fare un elogio particolare tutti i volontari intervenuti – ha riferito il Sindaco Micanti – che hanno lavorato senza sosta affinché l’area del Lago tornasse in sicurezza. Sono un vero esempio di grande senso civico. Ringrazio – continua- il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Carmelo Tulumello, il Dirigente della Sala operativa Carlo Costantini e il Presidente AEOPC Italia Alessandro Sacripanti che nei giorni precedenti alla caduta dell’albero e durante le attività hanno mostrato un attenzione particolare al nostro territorio”.
I volontari AEOPC Italia sono stati impegnati anche nei mesi scorsi in gran parte della provincia di Rieti già colpita da diversi eventi alluvionali. La disponibilità dei volontari sottolinea ancora una volta l’impegno a garantire il massimo dell’assistenza alla popolazione, come in questa situazione al Lago di Ventina.
Foto: Coordinamento Regionale AEOPC Italia ©