Lettera aperta di un lettore, Eligio Patacchiola a RietiLife.
Su invito dei tanti residenti di Vazia e frazioni, ho ritenuto doveroso scrivere questa lettera aperta, per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare una riflessione sulle scelte aziendali che sta attivando INTESA SAN PAOLO in una politica di razionalizzazione degli sportelli bancari sul territorio, l’annunciata chiusura dell’agenzia Intesa San Paolo di Vazia (Rieti) ha generato e sta generando ampio sconcerto e preoccupazione tra i cittadini i quali si vedono togliere l’ennesimo servizio al fine di non depauperare ulteriormente una comunità i cui servizi andrebbero potenziati in un’ottica di rilancio economico e sociale (vedasi Zona Artigianale mai partita).
Lo sportello bancario locale è un punto di riferimento essenziale per le attività economiche del territorio e per i nostri anziani, la popolazione e l’utenza saranno costretti per ogni operazione ricompresa la riscossione di stipendi e delle pensioni o il pagamento di imposte e utenze ad andare in città verso altre filiali o, non si dimentichi vero altri istituti di credito più vicini, con tutto l’innescarsi di un quotidiano disagio, infine vista ancora l’emergenza sanitaria in corso, credo che non sia il momento giusto per chiudere uno sportello bancario obbligando i clienti a code di attesa presso altre filiali con il rischio di assembramento ed eventuali contagi.
Dalla banca del territorio tanto sbandierata da Intesa San Paolo, stiamo infatti passando alla Fuga dal territorio e del suo abbandono così non va! A Vazia tutti si chiedono: almeno un bancomat evoluto rimarrà? Chissà… Non a caso proprio l’installazione di un Bancomat evoluto potrebbe bypassare in parte le suddette difficoltà, permettendo il proseguimento di un servizio se non completo come nel passato, perlomeno un po’ più attento alle esigenze di popolazione e utenza.
Chiedo, quindi a tutti quanti dovranno decidere il definitivo futuro della filiale Intesa San Paolo di Vazia, di tornare a ripensare decisioni non attente al territorio di elezione, assicurando almeno la presenza di un Bancomat evoluto insito in caso contrario le ripercussioni negative potrebbero essere di gran lunga superiori alle decisioni prese a tavolino, senza avere contezza delle esigenze del territorio di Vazia. Pensateci bene prima di abbandonare definitivamente questa piazza.
Foto: RietiLife ©