Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, a partire dal 10 giugno potremo dimenticare le fasce d’età per la prenotazione della propria dose di vaccino anticovid. La circolare è pronta, arriverà entro il 10 giugno. A partire da quella data tutti gli italiani potranno prenotare il vaccino, anche se hanno meno di 40 anni. Le dosi in arrivo e quelle già consegnate, secondo i conti fatti da Figliuolo, permetteranno di dare un’ulteriore accelerata alla campagna vaccinale in vista della stagione estiva.
Figliuolo due giorni fa intervenendo a Dimartedì su La7 ha detto: “Sugli over80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila. Per gli over70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni, considerando la platea calcolata su tessera sanitaria. Adesso dobbiamo terminare queste classi andando a intercettarle in una maniera più proattiva rispetto a quello che è stato fatto finora”.
La prenotazione aperta a tutti arriverà dopo che tutte le regioni si saranno messe in pari, alcune viaggiano più velocemente: la Lombardia ad esempio ha già aperto agli over30 mentre il Lazio (e Rieti) organizza numerosi open day AstraZeneca e immunizzerà i maturandi, nell’Alto Adige da oggi si può prenotare chiunque abbia più di 18 anni. Una volta che le fasce d’età verranno superate ci sarà però da superare anche il problema della seconda dose per chi si trova in vacanza e Figliuolo, che in un primo momento si era detto estremamente contrario, ha chiarito “Troveremo una soluzione”.
Foto: RietiLife ©