Giovedì 27 maggio 2021 il corso di laurea in Scienze della Montagna (Dipartimento DAFNE, Università degli Studi della Tuscia) promuove un seminario dedicato all’energia solare, realizzato in collaborazione con la Sabina Universitas di Rieti e l’Organizzazione di volontariato GSES (Gruppo per la Storia dell’Energia Solare). L’incontro dal titolo “Uso dell’energia solare sulla Terra – Dall’età solare empirica all’età solare moderna” vedrà come relatore Cesare Silvi, presidente della GSES-OdV. Il dottor Silvi ci accompagnerà in un viaggio nella storia dell’energia solare e delle sue applicazioni.
Contenuti del seminario
Il tema del seminario sarà introdotto da una ricognizione sul linguaggio utilizzato quando si parla di energia e di energia solare in particolare. Le fonti di energia disponibili sulla Terra saranno confrontate sui piani quantitativo e qualitativo anche con riferimento a sistemi e tecnologie per convertirle in forme di energia – calore alle basse, medie, alte temperature, energia luminosa, energia elettrica e altro – e in materiali tra i più conosciuti utilizzati nelle attività di vita e di lavoro.
Attenzione verrà posta su storia, arte e cultura dell’energia solare, nella convinzione che la maggiore sfida per un uso diffuso di tale fonte nelle società tecnologicamente avanzate, con forti consumi energetici da fonti fossili e fissili, sia soprattutto una sfida di carattere culturale.
Cesare Silvi
Cesare Silvi, laureato in ingegneria meccanica e in ingegneria nucleare, è stato tra i fondatori nel 1999, ed è attuale presidente per il periodo 2020-2022, del Gruppo per la storia dell’energia solare – ODV (Organizzazione di Volontariato) (GSES – ODV). È stato membro dal 1995 al 2003 del Consiglio direttivo dell’International Solar Energy Society, che ha presieduto dal 1999 al 2001 (ISES). Dal 1996 al 1998 è stato Direttore dell’Agenzia Italiana per la Promozione della Ricerca Europea. Dal 1981 al 1996 ha lavorato presso la Direzione affari internazionali dell’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), occupandosi di collaborazioni bilaterali con i paesi in via di sviluppo, dell’est europeo e dell’ex URSS. Dal 1975 al 1981, presso la Direzione Sicurezza Nucleare e Protezione Sanitaria del CNEN (Comitato Nazionale Energia Nucleare) si è occupato di analisi di sicurezza e di valutazione di impatto ambientale, con particolare riferimento alla localizzazione di grandi impianti energetici, partecipando a gruppi di lavoro internazionali presso la Commissione europea, l’OCSE e l’IAEA (International Atomic Energy Agency). È stato membro dal 1989 al 1994 del gruppo di lavoro sulla “Sicurezza internazionale e il controllo degli armamenti” dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È tra i promotori, con i responsabili di altre associazioni, del Festival “Valli e Montagne Appennino centrale”, nel 2021 alla sua sesta edizione. Dal 2017 è membro dell’European Academy of Sciences and Arts di Salisburgo (Austria). Nel corso della sua attività professionale ha scritto e pubblicato varie relazioni tecniche e articoli divulgativi su sicurezza industriale, collaborazioni internazionali nei campi scientifico e tecnologico, disarmo, politiche energetiche, energia solare, protezione dell’ambiente e storia dell’energia solare.
Foto: RietiLife ©