Foto: Riccardo FABI ©
(di Christian Diociaiuti) La classifica non cambia, ma i punti sono 40 e sperare non costa nulla. Il Rieti vince contro il Castelfidardo 1-0, vendica la remuntada nei minuti finali dell’andata e in parte quella eliminazione ai playoff di Eccellenza del 2014 che ancora brucia. Uomo di giornata è Vari, autore del gol vittoria su assisti del neoentrato D’Alessandris. Ossigeno per Battisti e la sua banda che è al terzo successo di fila e l’undicesimo totale. Rieti già salvo matematicamente per l’eliminazione dei playout, con cinque turni da giocare, può fare un pensierino anche ai playoff, al momento a 6 punti. RISULTATI E CLASSIFICA Rieti che tornerà in campo già mercoledì contro l’Aprilia. Poi stop fino al 6 giugno, quando si giocherà a casa del Montegiorgio. Il 13 giugno e all’ultima, il 20 giugno, tornerà il pubblico per Rieti-Campobasso e Rieti-Matese.
Battisti sceglie l’ormai consueto 4-3-1-2 con davanti Galvanio e Prandelli, sostenuti da Vari. Il Castelfidardo replica con lo stesso modulo e davanti ci sono Giampaolo e Cardinali. Tutto mentre i tifosi seguono da fuori: cori e fumogeni in attesa di tornare sugli spalti dopo oltre un anno.
La gara nel primo tempo ha ritmi alti e qualche rischio per la difesa reatina, ma è Galvanio a tenere alta la bandiera amarantoceleste con un’insidiosa percussione poco dopo il quarto d’ora. Ospiti che replicano debolmente, anche se il tentativo di sfondare per vie centrali viene ribadito più volte. Nella ripresa si continua sulla stessa falsariga, tattica e di ritmo. Almeno finché non arriva il 19′, quando D’Alessandris pesca Vari in area per il gol realizzato da quest’ultimo, di piatto. Nel finale anche una insidiosa punizione di Tirelli e un tiro a incrociare in pieno recupero di Perpepaj per il pari che non arriva.
L’Uomo RietiLife di giornata è Federico Vari, al quarto centro stagionale in 23 presenze. prestazione eccezionale, una certezza. Il gol è l’apice di 90′ volitivi e di cuore.
LA FORMAZIONE