La Npc in gara1 dei playout finisce in ginocchio: rimonta ma viene battuta 70-74 | FOTO

Foto: Riccardo FABI ©

(di Roberto Pentuzzi) Comincia malissimo la serie dei play out per la Kienergia  Npc Rieti che perde gara 1 contro la Edilnol Biella, 70-74 dopo 40 minuti intensissimi, conclusi con molte contestazioni da parte di Rieti. Tensione a fine gara tra il capitano Stefanelli, che è entrato in campo, nonostante fosse infortunato e rissa sfiorata con D’Almeida. La gara ha avuto due facce, il primo tutto per Biella, il secondo con un gran recupero della Npc, il miracolo stava per avvenire, dopo un divario di 25 punti, ma i ragazzi di Rossi non ce l’hanno fatta. Replica sempre al PalaSojourner martedì sera alle ore 19.00. IL TABELLINO

La partita era cominciata a ritmi elevati, ma anche con tanta tensione in campo, la posta in palio è alta, sblocca il rientrante Sanguinetti con una tripla dopo un minuto e mezzo di gioco, pareggia Miaschi, dopo tre minuti le contendenti sono 3 pari. Biella prova l’allungo, grazie ancora ad uno scatenato Miaschi, per ora immarcabile, sul 7-15, ben 9 punti realizzati da lui , arriva anche la tripla  dì Carroll, 7-23 massimo vantaggio per gli ospiti. Allo scadere Carroll fa una magia e sigla il 10-26 dopo 10 minuti, per ora esordio da dimenticare per il neo arrivato Wilson, in sostituzione di Taylor, zero su sette per lui.

La ripresa del gioco vede ancora un superlativo Carroll, americano con i fiocchi, mette il tredicesimo punto personale,  Rieti è sotto di 21, (10-31). In campo c’è Ponziani al posto dell’americano Wilson, Sabatino al posto dell’altro americano Pepper. La  Edilnol è in gran forma, corre ad una velocità doppia rispetto alla Kienergia, unico segnale di speranza è il terzo fallo di Carroll, che si accomoda in panchina, ma i giocatori amarantocelesti non ne approfittano molto, poco prima del riposo arriva il primo canestro di Wilson, dopo 9 tentativi, si va negli spogliatoi sul 27-46.

Altro quarto, altra partita, altro giocatore, proprio l’americano Wilson realizza 8 punti consecutivi, la Npc piazza un break di 12-2, con una tripla di De Laurentiis, Biella è imbambolata da questa reazione della squadra di coach Alessandro Rossi. L’atteggiamento del nuovo americano della Kienergia è estremamente positivo, prende rimbalzi e dispensa assist, Ponziani va in doppia cifra grazie a lui, la partita la riapre Piccoli con una bomba, 46-54 ad un minuto e mezzo dal termine del terzo quarto, che finisce 48-60.

Coach Squarcina rinuncia ancora all’americano Carroll e a Miaschi , che scendono sul parquet dopo 4 minuti di gioco, Pepper piazza una bomba importante, prende in mano la squadra e la porta sul 59-64, Carroll commette la sciocchezza di farsi fischiare un fallo tecnico e poi vuole risolvere tutto da solo, ma commette un errore dopo l’altro. Ora in campo è bagarre, viene fuori l’esperienza di Wilson, che porta addirittura in vantaggio Rieti a 50 secondi dal termine, 68-67.

Squarcina decide di far portare palla a Laganá, che tutto sembra meno che un play, Biella butta via un pallone dopo l’altro e regala due tiri liberi a Sanguinetti, 70-67, 24 secondi da giocare. De Laurentiis commette fallo su Carroll, segna due tiri su tre dalla lunetta, 70-69, Sanguinetti esce e va in infermeria. D’Almeida semina il panico, segna in tap in il contro sorpasso, un fischio arbitrale su Piccoli è contestatissimo da Rieti. Finale accesissimo, alla fine vede prevalere gli ospiti tra mille episodi.

 

Print Friendly, PDF & Email