Rieti velocissima! Oggi la grande sfida nei 100 tra Jacobs e Tortu al Guidobaldi

(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Segnatevi questi due orari: le 16 e le 17.15. Sono in programma batterie e finale dei “100 metri Crai Città di Rieti”: tutta Italia seguirà la sfida più importante, quella tra i due uomini più veloci della storia del Paese, Marcell Jacobs e Filippo Tortu. Il primo, appena sette giorni fa, ha registrato il nuovo primato di 9.95 nella specialità; il secondo dal 2018 ha dominato le liste dei 100 metri italiani con il 9.99 minacciato anche da quel 9.97 ventoso registrato ormai due anni fa a Rieti e poi archiviato dal record di Jacobs. Sarà uno scontro tra titani alla vigilia delle Olimpiadi, il primo da quando la leadership dei 100 metri azzurri è cambiata. L’evento sarà seguito anche da Sky Sport 24, con collegamenti e interviste dalle 16 dal Guidobaldi. Attese personalità del mondo sportivo e politico sugli spalti.

Ma sono tanti i protagonisti attesi, quando manca una settimana all’appuntamento con gli Europei a squadre di Chorzow. Al femminile scendono in pista alcune delle sprinter che proprio in Polonia hanno trionfato alle recenti World Relays con la 4×100 azzurra: Gloria Hooper (Carabinieri) e Anna Bongiorni (Carabinieri), che hanno corso rispettivamente in 11.23 e 11.27 a Savona anche se con troppo vento a favore, insieme a Johanelis Herrera (Aeronautica) ma anche alla campionessa tricolore Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre). Poi domenica sui 200 metri di nuovo in pista Hooper, all’esordio stagionale sulla distanza, e Bongiorni (già capace di un 23.16 ventoso ad Arezzo) oltre ad Alessia Pavese (Aeronautica) e alla quattrocentista Maria Benedicta Chigbolu (Esercito).

Da seguire sabato anche la sfida nei 110 ostacoli con Lorenzo Perini (Aeronautica) e Hassane Fofana (Fiamme Oro) mentre nel triplo ancora in azione Dariya Derkach (Aeronautica) per avvicinarsi ulteriormente ai quattordici metri (13,88 finora quest’anno). Sui 400 metri al via Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) e il 19enne compagno di club Lorenzo Benati. Domenica nell’asta la prima uscita di Roberta Bruni (Carabinieri) dopo aver eguagliato il record italiano di 4,60 sabato scorso a Firenze e aver rinunciato al meeting di Castiglione della Pescaia a causa delle condizioni atmosferiche, opposta a Sonia Malavisi (Fiamme Gialle). Nel lungo Laura Strati (Atl. Vicentina), sesta quest’anno agli Europei indoor, e sui 400 ostacoli debutta Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), primatista italiana della 4×400 al coperto.

Foto: Grillotti – Fabi – Principi | Grafica Fabi ©

Print Friendly, PDF & Email