Dopo anni di continui movimenti franosi che hanno interessato la via della Foresta, la Provincia di Rieti ha dovuto chiudere la strada per il tempo che sarà necessario a fare le indagini geologiche che sono preliminari a qualsiasi avvio di lavorazione. Il Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, ha commentato: “Mi scuso personalmente con i residenti e con tutte le attività commerciali presenti nella zona della Foresta, ma si è reso necessario intervenire subito, la strada era diventata pericolosa per chiunque fosse di passaggio e i lavori non erano più rinviabili, il problema rischiava di diventare troppo grave. È stato già finanziato un intervento risolutivo e non appena conclusi gli studi geologici dell’area interessata (nel giro di pochi giorni) cercheremo di riaprire al passaggio veicolare la strada”.
Foto: Provincia di Rieti ©
Buonasera, le indagini in corso, essendo preliminari, servono a definire l’intervento strutturale di messa in sicurezza.
La strada verrà riaperta a seguito di queste indagini? e se si, tale riapertura non va in contraddizione con la chiusura per il pericolo imminente di crollo registrato?
In ogni caso sarebbe utile capire cosa succederà dopo le indagini.
L’articolo, a mio modestissimo parere, non fa comprendere cosa succederà di qui in avanti e se la provincia riuscirà ad intervenire.
Ultima osservazione riguarda lo stato di frana latente: è il primo sondaggio geologico che viene svolto in tutti questi anni o vista la situazione, si è già eseguita una progettazione di fattibilità per definire tempi e costi dell’intervento?
Saluti
Alessandro
Lettore e residente su via Foresta