(di Roberto Pentuzzi) Matematicamente la Npc Rieti non è ancora ai play out, ma, salvo il miracolo di una vittoria oggi alle ore 13 a Capo d’Orlando e domenica in casa con Monferrato e le contemporanee sconfitte di Latina, dovrà giocare per non retrocedere in serie B.
L’incontro tra Orlandina Capo d’Orlando e Kienergia Rieti si giocherà oggi alle 13, al PalaFantozzi, per consentire il rientro in serata alla squadra amarantoceleste. Veramente quel che resta di una squadra, considerando che anche questa volta coach Alessandro Rossi avrà a disposizione 5 giocatori e che, probabilmente, potrebbe terminare prima come accaduto contro Orzinuovi.
Dovrebbe rimanere a casa l’americano Steve Taylor per provvedimenti disciplinari nei suoi confronti da parte della società, quasi sicuramente verrà tagliato in fase play out. In prima fila per la sostituzione c’è lo statunitense di passaporto portoghese Jeremiah Wilson, che ha chiuso la stagione a Brescia, ma un’altra ipotesi porta allo statunitense già vistato Justin Johnson che era a Reggio Emilia, entrambi provenienti dalla serie A. In realtà non sono state prese decisioni dal patron Cattani e chiunque si dovrà scegliere per le gare dei play out dovrà essere fortissimo se non si vorrà scendere di categoria.
Tornando alla partita di oggi l’unico commento arriva dal coach dei siciliani. “Non cadrò nel tranello di parlare di pallacanestro per una partita che di pallacanestro avrà poco – dichiara Marco Sodini, allenatore dell’Orlandina – voglio essere coerente con me stesso e credo che oggi ci siano tre aspetti chiave: avere rispetto per i nostri avversari, rispetto per il gioco e rispetto per noi stessi. È chiaro che tutti quanti abbiamo accettato di giocare all’interno di regole in una situazione anomala e in conseguenza di questo si gioca la partita di oggi. C’è un risultato sportivo che ovviamente diventa importante per quanto ci riguarda, perché ci darebbe la garanzia del mantenimento della categoria. Al di là di questo finché sarà una partita noi la giocheremo, ma non credo di dire qualcosa di strano immaginando che non sia esattamente una partita”.
Orlandina Capo d’Orlando: 0 Diouf, 1 Del Debbio, 3 Ravi, 4 Taflaj, 5 Conti, 6 Gay, 8 Floyd, 9 Laganá, 11 Johnson, 18 Triassi, 30 Dore, 33 Moretti. Coach: Marco Sodini.
Npc Kienergia Rieti: 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Imperatori. Coach: Alessandro Rossi.
Arbitri: Patti, Mottola, Tallon
Foto: RietiLife ©