Si delinea il processo di ricostruzione anche delle Frazioni di Amatrice. Come avvenuto per l’ambito zero, centro storico di Amatrice, anche la preparazione dei PSR – Programma straordinario di ricostruzione – per i restanti ambiti intende seguire un percorso inclusivo e di condivisione con i cittadini e le cittadine.
Per poter raccogliere alcune prime informazioni e non essendo ancora possibile, a causa delle limitazioni Covid19, procedere in tal senso con riunioni e consultazioni in presenza, il Comune di Amatrice, con la preziosa collaborazione di ActionAid, nell’ambito della loro collaborazione con la Struttura del Commissario, ha predisposto un sondaggio e messo in calendario una serie di incontri online con la popolazione delle frazioni. L’obiettivo è appunto quello di arrivare presto alla redazione dei PSR per gli ambiti mancanti (1,2,3,4)
È a disposizione da oggi, sul sito ufficiale del Comune il link, curato da ActionAid, per poter partecipare a un questionario che ha lo scopo di raccogliere informazioni utili alla tutela della memoria e al contempo raccogliere indicazioni e osservazioni in merito all’accelerazione della ricostruzione e al miglioramento della qualità urbana delle frazioni.
- Venerdì 14 Maggio ore 17.00 Capricchia-Castel Trione-Francucciano-S.Martino-Ferrazza
- Sabato 15 Maggio ore 12.30 Prato-Cascello-Collepagliuca
- Sabato 15 Maggio ore 10.00 Cossara-Moletano-Collecreta-Voceto
Per queste frazioni la scadenza per la compilazione del questionario è Venerdì 14 maggio. Per tutti gli altri ambiti la scadenza di compilazione è fissata il 26 Maggio. Il link per il questionario è il seguente QUI
I tempi sono stretti, ma l’Amministrazione pubblica sta cercando di accelerare questa fase in modo da dotare il prima possibile tutte le Frazioni del PSR, elemento imprescindibile per il reale avvio del processo ricostruttivo.
Foto: RietiLife ©