“Nature”, la bellezza del territorio in una foto: tramonto da Poggio Moiano

Appuntamento con la rubrica “Nature” con lo scatto di Federico Ranalli che raffigura uno splendido tramonto della Sabina da Poggio Moiano.

Poggio Moiano sorge a 520 metri di altezza sul livello del mare, sulle propaggini settentrionali dei monti Lucretili.

Le notizie sulle origini di Poggio Moiano sono frammentarie, tuttavia si pensa che fosse un insediamento di boscaioli arrivati nella zona tra l’VII secolo e l’anno Mille. La prima volta che Poggio Moiano appare su documenti è il 1083, l’anno successivo viene confermato come feudo da Enrico IV. In una bolla datata 1262, papa Urbano IV il feudo viene denominato castrum e attribuito all’Abbazia di Farfa. Giovanni Battista Savelli, durante il XV secolo, se ne impossessò e rimase nelle mani della famiglia fino al 1462, anno in cui Papa Pio II confiscò a Giacomo Savelli i possedimenti per essersi schierato dalla parte degli Angioini nella guerra con gli Aragonesi per il Regno di Napoli, Poggio Moiano passò poi nelle mani degli Orsini per poi tornare nella famiglia Savelli, quindi dei Borghese ed infine dei Torlonia. A partire dal 1861 dallo Stato Pontificio venne aggregato alla provincia dell’Umbria del Regno d’Italia per poi essere inserita nella provincia di Rieti a partire dal 1927.

Poggio Moiano è uno dei 13 comuni facenti parte del parco naturale regionale dei Monti Lucretili che si estende per circa 18.000 ettari e il suo nucleo principale è costituito appunto dai Monti Lucretili. Le vette più alte, Monte Pellecchia (1368 m) e Monte Gennaro (1271 m), si stagliano ben visibili a N-E di Roma.

La maggior parte degli eventi del comune si svolgono nel periodo estivo, ma importanti sono anche gli appuntamenti invernali, un esempio è il Natale a Poggio Moiano, durante il periodo natalizio le vie del centro si trasformano in un pieno spirito natalizio con alberi di Natale, presepi e cori, musica e giochi. Finito il periodo natalizio Poggio Moiano festeggia il 15 Gennaio S.Antonio Abate, durante la festa, oltre alla tipica processione, si trova il mercatino artigianale e prodotti tipici locali. Il periodo estivo è, nel comune, contornato di eventi e feste: di grande importanza è l’Infiorata di Poggio Moiano che si svolge l’ultimo fine settimana di giugno. L’Infiorata trasforma il paese in un’immensa tela artistica, oltre 300 metri di tappeto floreale che si progettano nel corso di tutto l’anno, la rappresentazione è contornata dalla meraviglia dei balconi in fiore in tutto il paese e dalle bancarelle per degustare le specialità del posto. In agosto una manifestazione enogastronomica ormai divenuto parte della tradizione il suo nome è Da piazzetta a piazzetta, un percorso tra le cantine vinicole e le vie del centro storico all’insegna del gusto e del profumo dei prodotti tipici del posto.

Foto: Federico RANALLI ©

Print Friendly, PDF & Email