(di Roberto Pentuzzi) Uscita dalla quarantena lunedì, la Npc è tornata ad allenarsi in gruppo ieri ed oggi affronterà al PalaSojourner, alle ore 16.00 la Orlandina Basket Capo D’Orlando. Il ritorno al lavoro è stato complicato per coach Alessandro Rossi ed il suo staff, che non avrà a disposizione due giocatori in un ruolo importante, spera invece di poter recuperare Alessandro Amici dall’infortunio al polpaccio. L’incontro è stato anticipato alle ore 16, per consentire alla squadra siciliana di rientrare in serata; il gruppo di coach Marco Sodini si presenta da capolista del Girone Blu, con 6 punti, al cospetto di Rieti che ne ha 4, grazie alla vittoria interna con San Severo.
Insomma per la Kienergia sarà un inizio molto in salita di questa seconda fase, non sarebbe consentito un passo falso, perché darebbe all’Orlandina la possibilità di effettuare una piccola fuga in avanti e, siccome le squadre del girone sono 6, una comincerebbe già a staccarsi. Lo staff tecnico reatino ha potuto lavorare molto poco per preparare il match contro una squadra molto atletica.
“Capo d’Orlando mette in campo grande ritmo ed energia – presenta la gara Andrea Ruggieri, assistente allenatore della Npc – ha un buon gruppo di giovani tra cui Gay, Moretti e Conti che stanno disputando una buona stagione e con il rientro di Laganà la squadra sta ritrovando equilibrio. La coppia Usa è formata da Floyd, forse uno dei migliori giocatori di tutto il campionato (24 punti a gara) e Johnson, lungo dinamico con grandi capacità di aprire il campo (22.5 punti di media). Noi sappiamo di non essere al 100% dopo questa ennesima quarantena, ma giocheremo ogni partita di questa fase con il coltello tra i denti”. Le attenzioni maggiori saranno proprio per la coppia di americani Floyd-Johnson, sarà in campo anche l’ex Alberto Conti, mancheranno, invece, Tintori e Bellan.
“Oggi affronteremo Rieti in una situazione di emergenza, in uscita dal Covid – afferma il coach dei siciliani, Marco Sodini – come al solito un pensiero è sulla regolarità delle partite, su quello che potrebbe succedere, mentre l’altro è puramente tecnico e dice che Rieti è una squadra agguerrita, dalla forte personalità, molto ben allenata e con giocatori di talento. Quindi sarà necessario cercare di recuperare energie fisiche e mentali per affrontare la partita con la necessaria durezza. Dobbiamo migliorare dal punto di vista dell’equilibrio di squadra, avere una solidità che si spalmi sui 40 minuti di gioco e la volontà di produrre una buona pallacanestro. La chiave per giocare bene il girone è tutta qui, contro San Severo abbiamo toccato con mano quanto sia difficile questa seconda fase composta da tutti mini-gironi”.
Npc Kienergia Rieti
0 Frizzarin, 1 Stefanelli, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 19 Amici, 25 Taylor, 33 Pepper, 41 Piccoli, 93 Nonkovic, 97 Buccini.
Coach: Alessandro Rossi
Orlandina Basket Capo d’Orlando
0 Diouf, 1 Del Debbio, 3 Ravi, 4 Taflaj, 5 Conti, 6 Gay, 8 Floyd, 9 Laganá, 11 Johnson, 18 Triassi, 30 Dore, 33 Moretti.
Coach: Marco Sodini
Arbitri: Moretti, Yang Yao, Marota
Foto: Gianluca VANNICELLI ©