(ch.di.) “Sarebbe bello essere il primo, anche al cospetto di simili icone”. Parla di Pietro Mennea e Livio Berruti, Marcell Jacobs, campione europeo dei 60 metri e terzo italiano più veloce di sempre con 10.03. Lo sprinter parla, alla Gazzetta dello Sport, della possibilità di centrare la finale olimpica dei 100 metri a Tokyo.
Prima però, i mondiali di staffette in Polonia l’1 e 2 maggio dove si proverà a rivedere il record italiano della 4×100, e, per costruire l’assalto a quella finale olimpica, una gara dei 100 metri a Rieti, al Guidobaldi, dove già aveva fatto bene a luglio dello scorso anno nella Fastweb Cup.
È lo stesso azzurro di origini statunitensi a confermare la partecipazione all’evento del 23 maggio al Guidobaldi, in una corsa a tappe che parte da Savona il 13 maggio – dove sfiderà Filippo Tortu, primatista italiano dei 100 – passa appunto da Rieti e pochi giorni dopo di nuovo per la Polonia per l’Europeo a squadre e poi dal Golden Gala di Firenze il 10 giugno. Il traguardo è, appunto, l’Olimpiade e la finale dei 100, dove nessun azzurro è mai arrivato. Lui vuole riuscirci. E Rieti potrebbe accompagnarlo.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©