Con il progetto “Chiamaci” arriva il telesoccorso per anziani soli: ecco come candidarsi

Il Centro Anziani di Castelnuovo di Farfa ha avviato le procedure per  l’attivazione del servizio di telesoccorso gratuito, offerto dalla Croce Rossa per gli anziani soli. Un servizio a domicilio di facile utilizzo, operativo 24 ore al giorno che faciliterà l’accesso ai servizi di emergenza e soccorso in caso di necessità o comunque in condizioni di difficoltà.

Il servizio è gratuito e coordinato dalla Croce Rossa Italiana Distretto della Bassa Sabina con i fondi della Regione Lazio fino al 28 febbraio 2022. I soci del Centro Anziani Luigi Cianni che vivono da soli e hanno una linea telefonica fissa in casa, potranno sottoscrivere una dichiarazione di interesse e adesione al progetto “CHIAMACI”. Sono disponibili 10 dispositivi che, almeno per il momento, verranno collegati direttamente alla linea telefonica. Il Consiglio Direttivo provvederà ad accogliere le domande e  determinerà una graduatoria in base alle reali esigenze dei soci.

Per l’assistenza alla compilazione delle dichiarazioni e la consegna delle stesse, i soci potranno recarsi partire da giovedì 22 aprile presso il Centro Anziani nei giorni di  martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 15.30 e il giovedì dal 15 alle 17.00. I beneficiari del servizio, verranno dotati di un dispositivo (Assist 4 della Urmet) da portare sempre con se, affinché al bisogno, con una semplice pressione del dito, possano allertare il centro di telesoccorso. Sarà anche offerto dalla Croce Rossa Italiana un servizio di telecompagnia per gli anziani con il dispositivo attivato per stabilire momenti di socializzazione e aiutare a risolvere problematiche o avere informazioni su farmacie di turno, orari di visita ambulatoriali, degli ospedali, ecc. nonché rispondere a bisogni immediati attivando, se necessario, servizi di pronto intervento sociale. I moduli per aderire al progetto “CHIAMACI”, sono disponibili presso il Centro Anziani il martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 15.30 e il giovedì dal 15 alle 17.00. Per qualsiasi chiarimento, potete telefonare al numero 347 78 52 639.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email