A Campoloniano è stata restituita la targa in marmo per Elettra Pollastrini nell’omonima via, oggetto di vandalismo nel dicembre del 2020 (Leggi). La realizzazione della nuova targa è avvenuta grazie alla donazione della Cgil di Rieti Roma Est Valle Aniene che l’ha commissionata alla società del Travertino Romano di Guidonia.
“Qualche mese fa eravamo venuti a conoscenza dei reiterati danneggiamenti, da parte di alcuni vandali, della targa di lamiera dedicata appunto a Elettra Pollastrini, nobile figlia di questo territorio che ha contribuito alla stesura della nostra Costituzione, nonché alla liberazione dal nazi-fascismo” – dicono dalla Cgil – Abbiamo quindi trovato nella Società del Travertino Romano di Guidonia la disponibilità nel realizzare la targa, che abbiamo donato al Comune di Rieti che si è fatto carico di installarla. Elettra Pollastrini è stata una delle 21 donne che contribuì a portare la voce delle donne nel testo della nostra Costituzione ed una delle pochissime donne nel nostro Paese ad avere intitolata una via”.
Cgil ha poi aggiunto: “Ringraziamo il Sindaco di Rieti e la Società del Travertino Romano per aver fattivamente contribuito a realizzare la nostra proposta”.
Foto: Cgil ©