“Qualità dell’abitare”: Comune di Rieti e Ater partecipano al bando del Governo nazionale. Presentati progetti per 20milioni di euro

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici ed all’Urbanistica del Comune di Rieti, Antonio Emili, d’intesa con l’ATER di Rieti, la giunta Cicchetti ha approvato i progetti relativi alle opere per le quali l’Amministrazione ha inteso aderire al “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” varato dal Governo.

La prima delle proposte formulate mira al completamento degli interventi di recupero degli alloggi pubblici siti in via S. Agnese e dell’edificio un tempo occupato dall’ex “Ospizio Cerroni” di via Garibaldi, nonché alla riqualificazione di via Terenzio Varrone, Piazza Mazzini, Piazza Oberdan, via Garibaldi, Largo Cairoli e del tratto di via Cintia compreso tra la porta e le volte del Vescovado. Tale primo intervento prevede anche l’installazione di un ascensore di collegamento tra piazza Oberdan e la zona di Largo Cairoli e la realizzazione di un nuovo Ponte ciclo – pedonale tra il quartiere medioevale dei “Pozzi” e la sponda opposta del fiume Velino della quale l’Amministrazione si accinge ad avviare l’opera di illuminazione, al fine di esaltare la bellezza di uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio urbano.

L’altra proposta elaborata dall’Assessorato prevede la riqualificazione del quartiere di Quattro strade attraverso la realizzazione di aree adibite a parco nelle zone verdi del rione, in uno con l’innesto di nuove piante ad alto fusto, con il collocamento di talune stazioni di ricarica per le bici elettriche, con l’allestimento di un Ponte a sostegno di un giardino pensile e di una pista ciclo – pedonale a cui si affida il compito di collegare i complessi di edilizia popolare della zona elevandone la qualità architettonica ed ambientale.

La terza ed ultima proposta approvata dalla giunta comunale è il frutto della collaborazione tra Comune di Rieti ed ATER e riguarda il progetto di restauro e risanamento conservativo dell’edificio storico di via della Verdura noto come “Palazzo Javarroni” che i due Enti vorrebbero sottrarre al degrado restaurandone la funzione sociale e residenziale.

“Il vasto programma di intervento elaborato dall’Amministrazione comunale prevede un investimento complessivo di circa 20.000.000 di euro nel recupero di alcuni dei complessi monumentali più cari alla comunità reatina – spiega l’assessore Antonio Emili – nonché nella riqualificazione e nella valorizzazione delle vie di accesso e delle aree prossime ai luoghi ove trova o trovava svolgimento la vita dell’edilizia residenziale pubblica locale. Uno sforzo progettuale da ascrivere al merito dei Dirigenti e del personale dei Settori IV° e V° del Comune di Rieti, come pure all’ATER ed alla volontà dell’Amministrazione comunale di dare continuità al gran lavoro già svolto in precedenza anche con l’approvazione delle Delibere di attuazione della legge sulla rigenerazione urbana, nella direzione tesa a promuovere la valorizzazione, la riqualificazione e la messa in sicurezza del nostro territorio urbano. L’approvazione del progetto sulla qualità dell’abitare – conclude l’assessore Emili – delinea un’altra tappa del programma degli investimenti ai quali l’Amministrazione comunale rimette il compito di riqualificare il nostro territorio, di potenziarne le infrastrutture e di migliorare la vita dei cittadini dinanzi ad una delle crisi più acute della nostra Storia”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email