La Npc decimata dal covid subisce un brutto ko con Scafati in trasferta: 92-72

(di Roberto Pentuzzi) La Kienergia, decimata dal  coronavirus,  cede alla Givova Scafati 92-72, pur avendo tenuto per molti minuti, ma poi è emersa la differenza in campo, insieme al roster decisamente più lungo dei campani, da sottolineare i 25 punti di Taylor e la prova dei due giocatori che di solito partono dalla panchina Ponziani e Nonkovic, 10 e 11.

I tre assenti per Covid sono Stefanelli, Pepper e De Laurentiis, nonostante queste importanti défaillance, la Npc parte forte con un break di 9-0, Finelli è costretto a chiamare il time out, che rimette in ordine le idee e gli equilibri in campo. La Givova effettua il sorpasso grazie ad un contro break di 13-0, una partita che comincia nella maniera più imprevedibile possibile, Jackson prende in mano la gara e consolida il vantaggio dei campani, arrotondato da due triple di Rossato,  nulla possono le bombe di Amici, i primi 10 minuti terminano 27-16.

Non c’è partita nel secondo quarto, la corazzata Scafati viene fuori, ottiene fino a 21 punti di vantaggio, oltre a Rossato, tutti vanno a canestro, coach Rossi prova a tenere con una difesa a zona, ma sotto canestro a tratti sono in campo Ponziani e Nonkovic, che ha un buon impatto, le iniziative dei reatini vengono da Amici e Taylor. Sullo scadere  due triple di Taylor e Sanguinetti riavvicinano in parte la Npc, si va negli spogliatoi sul 45-35.

Dopo il riposo sale di tono il confronto tra Thomas e Taylor, Rieti impedisce a Scafati di scappare, ma le armi a disposizione di Finelli sono molte di più di quelle di Rossi, molti minuti concessi a Nonkovic e Ponziani, in campo c’è anche l’ex Sabatino, con Sanguinetti che prova a fare pentole e coperchi, la partita comunque non è chiusa, al trentesimo il punteggio è sul 65-54.

Ad inizio dell’ultimo quarto gli arbitri fischiano un fallo tecnico ad Alessandro Rossi per proteste (giuste), in cabina di regia per la Kienergia c’è sempre Sanguinetti, con Sabatino da guardia che piazza due triple, ma i giocatori di Scafati che vanno in doppia cifra diventano tre: Rossato, Jackson e Thomas, aumenta la tensione in campo dopo il tecnico fischiato a Rossi, che rivendicava un chiaro passaggio indietro non sanzionato ai padroni di casa.

L’ex Sabatino ha il compito di marcare Jackson, ma il tiratore americano si esalta e con due triple consecutive porta di nuovo i suoi avanti di 19, si va sul 85-66 a quattro minuti dal termine, e da adesso in il solo Taylor non vorrebbe ammainare, ma la Givova effettua molte più rotazioni e dilaga. 92-72.

IL TABELLINO

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email