“La pubblicazione da parte dell’ISTAT dei dati dei decessi COVID relativi a tutte le province italiane, consente a NOME Officina Politica di fornire dati di riflessione sugli effetti che la pandemia ha avuto nella provincia di Rieti”: lo scrive Nome Officina Politica.
“Come si sa, essa è stata una delle più colpite, tanto che oggi i decessi per abitante sfiorano quelli nazionali e si distaccano notevolmente da quelli delle province vicine. Due fattori che generalmente determinano la mortalità da COVID sono certamente la anzianità della popolazione e la diffusione del contagio a livello provinciale. Abbiamo voluto quindi mettere in relazione questi dati: calcolare i decessi per contagio (cioè quanta probabilità di morire se contagiati) e la percentuale di popolazione con più di 80 anni. Questa correlazione con l’età è particolarmente significativa in quanto a Rieti (e non molto dissimilmente in tutta Italia) i due terzi dei decessi hanno riguardato concittadini con più di 80 anni. A Rieti inoltre si è detto sin da aprile, ed ogni tanto viene ripetuto, che il motivo dell’altro tasso di decessi fosse dovuto al fatto che siamo una provincia molto anziana, più delle altre con cui ci confrontiamo. E’ vero che siamo anziani, non è vero però che lo siamo meno di altri: in Italia ci sono 24 provincie che hanno una percentuale di ultra80enni superiore a quella di Rieti (8,5%). Di queste in ben 12 la probabilità di morte al contagio è stata più bassa che a Rieti, dove è stata del 3,8%. Questa probabilità è sempre maggiore invece per le 9 con ultra80enni superiori al 9,5% della popolazione” dice Nome. Per rimanere su provincie vicine, e più anziane, questo è quanto emerge:
Il grafico seguente allarga lo sguardo e mostra la situazione estesa a tutte le provincie “anziane” con percentuale di ultra80enni superiore al 8% (quindi anche un po’ meno della nostra).
I dati provengono da ISTAT per decessi 2020 e percentuale ultra80enni (al 31/12/2019) e da Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio per i contagi Covid19 al 31/12/2020.
Foto: RietiLife ©