Oggi, Giornata internazionale dei diritti della Donna, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, in collaborazione con l’Associazione Culturale “riCREAzione”, ha realizzato un’installazione contro la violenza di genere sotto ai portici del Comune di Rieti, nell’ambito del progetto “Sguardi di donna”, programma SIAE e Mibact “Per Chi Crea”.
Nell’installazione, all’interno di una ragnatela rossa, sono state alternate opere figurative realizzate dalle studentesse del Laboratorio di scenografia della scuola sul tema delle prevaricazioni, degli abusi fisici e psicologici, dei femminicidi, sempre più ricorrenti in questo periodo di pandemia. Non a caso tra i disegni compaiono i nomi di tredici donne, ultime vittime nei soli primi due mesi del 2021.
Accanto alla mostra, sulle facce di un cubo sono riportate storie di violenze subite da adolescenti, raccontate da compagne a cui sono state affidate in segreto, e a bassa voce, con timore e vergogna.
Attraverso questa iniziativa la Scuola ha voluto anche testimoniare l’importanza che attribuisce all’educazione contro la violenza e sulla parità di genere e le studentesse hanno voluto essere in prima linea oggi affinché il loro domani sia migliore.
Foto: Massimo RENZI ©