(di Federico Ducco – da RietiLife Free Press) La stretta contro i furbetti dei rifiuti sta già dando i suoi frutti. I controlli, come già anticipato da RietiLife Free Press, ma soprattutto le fototrappole disseminate nei punti più sensibili del territorio, hanno immortalato ben 65 persone intente ad abbandonare ogni genere di rifiuti lungo le strade o in mezzo al verde cittadino, approfittando di zone tranquille o poco illuminate.
In poco più di cinque mesi, sono state elevate multe per un importo di 39mila euro ma questo, evidentemente, non sembra essere bastato visto che le discariche abusive continuano a essere segnalate un po’ ovunque. E poco importa se le aree in questione sono più lontane rispetto al centro di raccolta di Casapenta, dove poter conferire gratuitamente rifiuti ingombranti e non. Evidentemente lo “zozzone” di turno, il problema neppure se lo pone e abbandona materassi, televisori, pneumatici, materiali di risulta dei cantieri e molto altro ancora ovunque, e soprattutto lontano da occhi indiscreti. E così succede che lungo la strada che da Campomoro sale verso Sala o all’ingresso dell’oasi francescana di Sant’Antonio al Monte, si trovino cumuli di rifiuti che offrono uno spettacolo decisamente indecoroso per l’intero territorio reatino. Ma non solo, è facile imbattersi anche in altre discariche in mezzo al verde o lungo le mulattiere alla Foresta, lungo i tornanti della Terminillese, a Valle Oracola e ora, dopo le alluvioni che hanno inondato nelle scorse settimane la Piana Reatina, anche alle Comunali.
Ma anche zone centrali come a Molino della Salce (zona Gudini). Da Asm assicurano “una immediata bonifica attraverso l’invio sul posto di squadre che raccoglieranno e porteranno a Casapenta tutto ciò che è stato abbandonato in mezzo al verde”. L’altro aspetto riguarderà più direttamente il Comune che, per contrastare questo triste fenomeno che, va ricordato, pesa sulle tasche di tutti i cittadini, si sta attrezzando con altre fototrappole da installare in aree sensibili per cogliere sul fatto gli incivili che abbandonano i rifiuti: per loro 600 euro di multa più il conto spedito a casa del costo di ripulitura del sito.
Foto: RietiLife ©