Appuntamento con la rubrica “Nature”, questa volta pubblichiamo lo scatto di Gianluca Lilli che ci porta nel Canale di Santa Susanna alla scoperta di un bell’esemplare di Cigno Reale.
Il Canale di Santa Susanna è un tipico canale dagli argini rialzati, dalle acque limpide e dalla buona portata d’acqua, che lo rendono uno spot amato dai pescatori locali e non. Le acque sorgive si snodano per circa 7 chilometri attraversando Rivodutri e Colli Sul Velino, fino ad immettersi nel fiume Velino stesso. La conformazione è quella di un “chalk stream” in cui le acque scendono dolcemente e sinuosamente, cullando le abbondanti erbe che coprono i fondali, per questo è bene capirne i ritmi.
L’estrema limpidezza delle acque, la loro bassa temperatura, la presenza di ghiaia sul fondo e la corrente blanda ma sempre costante, sono elementi essenziali per il processo riproduttivo delle trote che qui hanno trovato un habitat ideale, ma si trovano anche gamberi e spinarelli. Frequentano questi luoghi lacustri ovviamente la gallinella d’acqua, l’airone cenerino e il tuffetto e il cigno.
Foto: Gianluca LILLI ©