Un altro dormitorio per clochard in città. Ma i residenti protestano. Cicchetti: “Non è momento storico delle polemiche”

(di Federico Ducco – da RietiLife Free Press) Un nuovo riparo dal freddo per i senzatetto. Sarà in via dei Salici, lì dove c’era la farmacia comunale. Accoglierà al massimo 7 persone e servirà a garantire un riparo a chi non ha trovato un posto nell’altro locale di via del Burò (in funzione da tempo).

Il Comune sta finendo di sistemare i locali per accogliere i clochard. Movimenti che hanno “insospettito” i residenti: “Il problema è che in passato quei locali sono diventati un ricettacolo di sbandati e drogati – protestano i residenti – ed ora con l’apertura di un altro dormitorio per senzatetto il nostro timore è che quel palazzo pieno di anfratti possa di nuovo diventare di notte un ritrovo per disadattati, con conseguente degrado e potenziale pericolo per chi abita qui. Non sarebbe meglio destinare quegli spazi ad altre attività, magari per anziani?”. A fugare dubbi e timori ci ha pensato il sindaco Cicchetti: “Le preoccupazioni dei residenti non hanno motivo di esistere. Il riparo dal freddo sarà controllato: le persone che lo frequenteranno sono note. Al locale si potrà accedere dalle 19 alle 21 e stiamo studiando un regolamento con la Questura. Iniziativa civile lodevole che invece qualcuno cerca di stroncare con notizie false. Considerato il periodo storico, fare polemica su questa situazione è fuori luogo. Forse qualcuno preferirebbe vedere dormire questa povera gente per strada e magari condannare il Comune che non fa nulla per evitare il degrado” conclude Cicchetti.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email