(di Roberto Pentuzzi) Ancora una volta contro una avversaria di alto livello la Npc Rieti riesce ad ottenere 2 punti preziosissimi. Esce dal PalaTerme vittoriosa su Pistoia, 68-81 e sale in classifica a 12 punti. La vittoria dei ragazzi di coach Rossi è stata di squadra, ben orchestrata dagli esterni Stefanelli e Sanguinetti, autori di 26 e 16 punti, nulla ha potuto dall’ altra parte Saccaggi, 17, gli americani dei toscani Fletcher e Sims non hanno dato il consueto contributo.
Al PalaTerme, ad inizio gara sono stati ricordati Kobe e Gianna Bryant ad un anno dalla loro tragica scomparsa, tutti i giocatori in campo hanno indossato una maglia gialla con il numero 24, durante il riscaldamento.
L’inizio del match è all’insegna degli attacchi, soprattutto la Npc è molto più precisa delle gare precedenti, con un grande impatto del capitano Stefanelli, che ne mette ben 12 in un quarto, la Kienergia va avanti anche di 9 lunghezze, Pistoia viene salvata da tre triple di Poletti, che diventa il miglior marcatore dei suoi con 9 punti. Il neo arrivato americano Fletcher non entra in partita, Rieti chiude in vantaggio i primi dieci minuti, 23-28.
Nel secondo periodo si rivede in campo Amici per la Npc, per i padroni di casa prova a cambiare i ritmi il capitano Della Rosa che infila una tripla e riavvicina i suoi, 30-35, i giocatori di coach Rossi cominciano a soffrire la difesa dei toscani, si siede in attacco e l’altro ex Sims rimette tutto in equilibrio a tre minuti e mezzo dal riposo, 33-36, ci vuole una bomba di Pepper per rivedere la luce in attacco. In ogni caso Pistoia non molla e rimane saldamente in partita, termina 41-44.
Sulla falsariga del primo quarto, Rieti parte di nuovo molto bene nel terzo, Pepper è molto concentrato e Stefanelli non smette di segnare, la difesa dei reatini mette in difficoltà la squadra di coach Carrea e gli ospiti ottengono anche fino a 14 punti di vantaggio 46-60, sul fil di sirena un tiro da lontanissimo di Sanguinetti sigla un bel bottino di vantaggio per la Kienergia, 53-65.
Il play amarantoceleste ha la mano caldissima e inizia da dove aveva finito, altra tripla per Sanguinetti e massimo vantaggio, 53-68, rientra in campo Amici che mette a disposizione esperienza ed energia, ma Saccaggi non è da meno, cresce anche la prestazione di Fletcher, finora sottotono, 62-70. Il regista di Rieti, però, è molto concentrato registra bene la propria squadra, che mantiene un vantaggio tranquillizzante. Buon per la Npc che tiene bene in difesa, con attacchi troppo imprecisi, fanno tesoro del gap guadagnato, Poletti e compagni fanno fatica ad entrare nel pitturato e la Npc porta a casa una vittoria tanto importante, quanto insperata.
Foto: RietiLife ©