(di Roberto Pentuzzi) Il PalaTerme di Montecatini oggi pomeriggio alle ore 18, aprirà le porte alla sfida di campionato tra Pistoia e Rieti; queste due città hanno visto giocare Joe Bryant e quindi il piccolo Kobe ha vissuto in entrambe. Ad un anno dalla scomparsa del mitico “24” dei Los Angeles Lakers, verranno ricordati Kobe e Gianna Bryant e, durante il riscaldamento, i 20 giocatori in campo indosseranno una t-shirt celebrativa realizzata appositamente per l’evento.
L’emozione sarà grande, come lo è stata lo scorso anno al PalaSojourner in una giornata indimenticabile, poi il parquet sarà pronto per accogliere le squadre in una sfida molto impegnativa per la squadra reatina.
Dopo un inizio incerto, i toscani hanno infilato una serie di vittorie, tra cui quella con la capolista Forlì (unica sconfitta per loro finora) ed ora hanno 14 punti in classifica contro i 10 della Npc. Il taglio dell’americano Marks, sostituito da Fletcher, ha cambiato volto alla squadra, dove giocano anche tre ex amarantocelesti, Della Rosa, Sims e Zucca.
“Ci aspetta una partita difficile contro una squadra molto forte e fisica – conferma Quirino De Laurentiis , giocatore di Rieti – col cambio dell’americano per Pistoia, dopo che le statistiche registravano una vittoria e sei sconfitte, la squadra ha fatto 6 vittorie su sette partite. È una roster molto fisico in quasi tutti gli spot, partendo dal playmaker Saccaggi, per poi seguire con Fletcher, Sims, Poletti e Wheatle. Un quintetto molto atipico e molto grande fisicamente. Anche noi, comunque, siamo in grado di mettere in campo quintetti molto fisici. Quindi sarà una bella partita, dove dovremmo essere concentrati per cercare di riportare due punti a casa”.
Insomma Stefanelli e compagni dovranno dimenticare le due vittorie in Supercoppa e ad inizio di campionato, oggi la Giorgio Tesi Group è tutt’altro avversario, anche se viene da una battuta d’arresto fuori casa.
“Veniamo dalla sconfitta contro l’Eurobasket e vogliamo rifarci subito – afferma il capitano dei toscani Gianluca Della Rosa – Sarà una partita dura contro una squadra forte, che ha avuto alti e bassi, ma capace di vincere contro club di prima fascia. All’andata, senza un americano e senza Saccaggi, abbiamo perso, motivo in più per conquistare una vittoria che per il nostro cammino sarebbe fondamentale. In ogni caso, per me, sarà come sempre un onore affrontare Rieti”.
Pistoia ha speso molte energie, giocando 5 partite in 15 giorni, Rieti, dopo aver battuto Napoli e Scafati ha subito un brutto stop interno con Ravenna, ma dovrà approfittare della eventuale stanchezza di Sims e compagni per sorprenderla e riportare 2 punti importanti in Sabina, la tradizione è dalla sua parte.
Così in campo
Giorgio Tesi Group Pistoia: 2 Della Rosa, 4 Poletti, 5 Zambonin, 11 Del Chiaro, 12 Fletcher , 15 Saccaggi, 16 Sims, 21 Querci, 24 Wheatle, 25 Riismaa, 33 Zucca, Coach: Carrea
Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin. Coach: Alessandro Rossi.
Arbitri: Gagliardi, Barbiero, Martellosio
Foto: RietiLife ©