A partire dal prossimo 1 febbraio 2021, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, garantirà alla popolazione over 80 anni un’accessibilità facilitata alla prenotazione per la somministrazione del vaccino, che avverrà a partire dall’8 di febbraio, attraverso una chiamata attiva da parte degli operatori della Asl di Rieti ai soggetti che attraverso il proprio Medico di base aderiranno alla campagna vaccinale.
Il percorso di collaborazione tra la Asl di Rieti e i Medici di base prevede quattro semplici azioni:
- il Medico di base contatta il proprio assistito supportandolo nella precompilazione del certificato medico contenente informazioni sul suo stato di salute psicofisico (scheda anamnestica) e del consenso informato.
- Il Medico di base a seguito del rilascio del consenso al trattamento dei dati del proprio assistito trasmette le informazioni necessarie alla Asl di Rieti per effettuare la prenotazione.
- Gli operatori della Asl di Rieti contattano direttamente l’assistito over 80 anni nella fase di prenotazione.
- Gli operatori della Asl di Rieti informano il Medico di base dell’avvenuta vaccinazione di prima e seconda dose del proprio assistito.
Questo importante processo di collaborazione consentirà ai cittadini di presentarsi in sede di vaccinazione già muniti della tessera sanitaria, della scheda anamnestica e del consenso informato precompilato. Inoltre, a partire dal mese di marzo, saranno attivate, da parte della Asl di Rieti, delle equipe itineranti che somministreranno il vaccino presso il domicilio degli assistiti “non deambulanti”. Il servizio sarà operativo previa segnalazione, che dovrà avvenire attraverso il Call center regionale e/o gli stessi Medici di base.
Consapevoli del momento particolarmente delicato per la collettività, l’accordo di collaborazione definito tra la Asl di Rieti e i Medici di Medicina Generale della provincia di Rieti consentirà di ridurre ulteriormente le distanze tra le strutture sanitarie di riferimento e il cittadino, con una presa in carico facilitata del paziente che potrà così contare su un percorso guidato, in totale sicurezza. Un processo di collaborazione che vuole rappresentare, per tutti i cittadini, un punto di riferimento tangibile nel percorso per la somministrazione del vaccino a tutta la popolazione, con una modalità lineare, efficiente e sicura.
Dal 1 febbraio 2021, gli over 80 anni potranno prenotare la vaccinazione anche con modalità online sul sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it.
Potranno prenotare anche i familiari, basta inserire il codice fiscale, selezionare il punto di somministrazione e la prima data utile disponibile. Verrà garantita a tutti i cittadini la possibilità di prenotarsi. Potranno prenotarsi tutti gli over 80 anni (compreso chi compie gli anni nel corso del 2021). Prenotando la prima dose viene automaticamente prenotata anche la seconda dose: 72 ore prima verrà inviato un sms per ricordare l’appuntamento preso.
Proprio dal primo febbraio, sarà attivo il numero telefonico 06.164.161.841 dedicato all’assistenza telefonica alla prenotazione e per eventuali disdette (dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 19,30 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13).
Dal 1 febbraio sarà attivo anche il numero verde 800.118.800. Sarà a disposizione di tutte le persone over 80 anni con motivi accertati di non autosufficienza (attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20), i dati raccolti verranno trasferiti all’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, competente per il territorio della provincia di Rieti.
Foto: RietiLife ©