Ora la diga rilascia 75mila litri d’acqua al secondo. Valle del Turano allagata, attesa primo pomeriggio onda di piena in città

La piena del Turano, dovuta all’apertura della diga, è prevista in queste ore a cavallo tra mattina e pomeriggio e comunque in città passate le 12. La diga in questo momento defluisce a oltre 70 metri cubi di acqua al secondo intorno a 75 mc/s, cioè 75mila litri al secondo. Detto della situazione della Piana, con Turano e Velino che hanno già rotto gli argini bella serata di ieri, ora la situazione più critica è nella Valle del Turano tra Rocca Sinibalda e Fonte Cottorella.

Qui lo sfogo dell’acqua ha raggiunto i campi e le case. Disagi e problemi per i residenti, alcuni isolati e impossibilitati a spostarsi. Intanto il Comune di Rieti e la Protezione Civile monitorano la situazione. L’invito è alla massima prudenza a tutti i cittadini, in particolar modo ai residenti nelle zone a ridosso del fiume Turano, tra le quali la zona Annonaria, via Votone, Via Velinia, Via Pantane, via Capannelle. Si ricorda che le competenti Autorità hanno disposto, in via precauzionale, la chiusura del Ponte sulla via Tancia.

Per ogni informazione il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Rieti risponde ai numeri 0746287285 e 0746287215.

Foto: Dionisi ©

Print Friendly, PDF & Email