Gli studenti reatini delle superiori chiedono e ottengono un summit con la Prefettura. “Incontro con gli studenti del Coordinamento Studentesco di Rieti per un monitoraggio della situazione scolastica alla ripresa dell’attività didattica in presenza degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado” spiega la Prefettura stessa.
“Sono stati ricevuti in data odierna in Prefettura, in video conferenza, i delegati degli studenti del Coordinamento Scolastico di Rieti che hanno richiesto un incontro per rappresentare le problematiche riassunte nel documento posto all’attenzione del Prefetto in occasione della manifestazione studentesca svoltasi nei giorni precedenti a Rieti. L’incontro rientra nell’ambito dell’attività di coordinamento del Tavolo istituzionale scuola-trasporti, insediato presso la Prefettura, per la verifica dell’impatto sul territorio provinciale delle misure assunte nel ‘Documento operativo’, adottato ai sensi del d.P.C.M. del 3 dicembre 2020, volto a contemperare l’esigenza del rientro in presenza degli studenti degli istituti superiori secondari di secondo grado con quelle dell’utilizzo dei trasporti in sicurezza” dice la Prefettura.
“I suddetti delegati hanno riferito di problematiche provenienti da tutti gli istituti interessati connesse, da una parte alle criticità incontrate da alcuni studenti nell’utilizzo dei mezzi pubblici e, dall’altra, alla necessità di una verifica del sistema dei test antigenici, che la Asl di Rieti ha messo loro gratuitamente a disposizione. Gli stessi, infatti, hanno accolto favorevolmente tale iniziativa ed auspicato la sua messa a regime, affinché un maggior numero di popolazione scolastica ne possa più agevolmente usufruire. La Prefettura si è impegnata a riportare le segnalazioni fornite durante l’incontro ai rispettivi interlocutori del Tavolo scuola-trasporti per la valutazione e l’eventuale adozione di ogni utile iniziativa volta a superare le criticità emerse, ferma restando la necessità, data la situazione epidemiologica attuale, dell’articolazione in entrata ed in uscita in due diversi orari, così come stabilito dal Documento Operativo scuola-trasporti, in linea con quanto determinato a livello regionale. L’incontro si è concluso con l’impegno da parte della Prefettura di aggiornare i lavori, laddove si rendesse necessario” conclude la Prefettura.
Foto: Riccardo FABI ©