(di Roberto Pentuzzi) Carbone o un bel regalo ? Cosa ci sarà oggi alle ore 18 al PalaCoccia di Veroli per la Npc Rieti?
Di sicuro ci sarà una Stella Azzurra agguerrita e motivata a muovere lo zero in classifica. I ragazzi di coach Germano D’Arcangeli hanno subito 7 sconfitte, in altrettante partite giocate, ma spesso sono stati punto a punto con avversarie ben più quotate.
La tradizione della Stella Azzurra Roma è di investire sui giovani, quindi si può pagare lo scotto di giocare in serie A2, è in assoluto il team più giovane della categoria, basti pensare che i “veterani” sono gli americani Thompson e Danier, rispettivamente di 23 e 24 anni. Stella Azzurra ed Npc si sono affrontate in Supercoppa, con i romani che sorpresero la squadra di coach Rossi, battendola 85-72, per Rieti non giocò Sanguinetti ed ovviamente non c’era il neo arrivato Amici. Proprio su quest’ultimo sono riposte le speranze di vedere una squadra più ordinata, con la concentrazione giusta nei momenti decisivi del match.
“Siamo tutti molto arrabbiati e amareggiati per la sconfitta di domenica scorsa – analizza la situazione il capitano Francesco Stefanelli – è un momento difficile, vogliamo uscirne fuori il prima possibile. Quindi oggi pomeriggio sarà la partita giusta per ripartire. La Stella Azzurra, non avendo ancora vinto una partita, sarà sicuramente spronata a farlo per portare a casa i due punti. Noi dobbiamo cambiare passo e mettere tutto in campo per ottenere la vittoria”.
In attesa del super play Ferguson, serve assolutamente qualche vittoria, per lasciare meno punti possibili agli avversari, con obiettivi di campionato ben diversi, rispetto a quelli attuali, con gli innesti del giocatore americano e di Amici.
Attenzione, però, perché la squadra romana, oltre ad essere giovane è anche molto aggressiva, concede pochi spazi in difesa, cerca di sporcare tutti i palloni, insomma, per le caratteristiche di Rieti non è proprio l’avversario ideale.
“Sabato scorso noi siamo andati vicini alla prima vittoria stagionale a Latina – afferma Germano D’Arcangeli, coach della Stella Azzurra – purtroppo non è bastato, ma dobbiamo scendere in campo con la stessa voglia ed aggressività che ci ha portati a rimontare al PalaBianchini. Rieti ha sfiorato la vittoria con Cento, saranno affamati di vittoria, con l’aggiunta di un giocatore esperto come Alessandro Amici”. Sono attese delle buone prove anche degli americani Pepper e Taylor.
Così in campo
Stella Azzurra Roma: 1 Thompson, 4 Giordano, 7 Menalo, 9 Pugliatti, 10 Visintin, 11 Nikolic, 22 Danier, 30 Cipolla, 34 Elhadji, 39 Nidzie, 47 Kokou. Coach: Germano D’Arcangeli.
Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 19 Amici, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin, 99 Amici. Coach: Alessandro Rossi
Arbitri: Masi, Praticò, Di Toro
Foto: RietiLife ©