(r.l.) RietiLife si conferma anche nel 2020 la testata giornalistica più seguita di Rieti e della provincia. Lo dicono i numeri: sono oltre 72 milioni i clic certificati da Google Analytics e Google AdSense negli ultimi dodici mesi, con un incremento sostanziale rispetto al 2019 che la nostra Redazione aveva chiuso con 50 milioni di clic (40 nel 2018). L’aumento rispetto all’anno precedente è stato del +44%. Numeri che si ampliano ancor di più se si considera tutto il network e i siti che operano sotto l’ala di RietiLife.
Un network sempre più in espansione: con RietiLife ci sono RietiLife Tv e TerniLife da sempre. E quest’anno si sono aggiunte due sfide, già vinte grazie a voi, al vostro affetto e interesse nonché alle vostre critiche costruttive. Parliamo di RomaLife, il sito che parla della Capitale e non solo che dal suo esordio ha fatto registrare un vero e proprio boom sul sito e sui social. E poi RietiLife Free Press (dove trovarlo – il lancio): l’alta tiratura del nostro quotidiano cartaceo gratuito fa il paio con il grande affetto dei lettori. Nei punti di distribuzione il nostro giornale gratuito va a ruba nei giorni in cui è possibile trovarlo, dal martedì al sabato inclusi.
IL DECENNALE – Quello che si chiude oggi è stato l’anno del decennale del nostro sito. Avremmo voluto festeggiare con eventi e incontri, abbiamo recuperato regalandovi altre idee e proposte, visto lo stop dovuto alla pandemia. È il 6 agosto 2010 quando RietiLife pubblica la prima notizia della sua storia: “Rieti dall’alto“, una panoramica del centro città (leggi e guarda la foto). In due lustri è stata esponenziale la crescita della nostra testata, grazie ai lettori sempre più fidelizzati e al lavoro di tanti collaboratori che, quotidianamente e con rapidità, si rivolgono alla città, alla provincia e non solo, in maniera indipendente e libera. Indipendenza guadagnata, soprattutto, grazie alle tante aziende che negli anni hanno scelto RietiLife per farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti e che hanno puntato sui nostri pacchetti e sul progetto Aziende Amiche. Da quel 6 agosto 2010 molto è cambiato: il sito ha subito dei restyling, sono arrivati i social a dare man forte alla nostra mission d’informazione, si è sviluppata una parte web tv, i collaboratori sono cresciuti e anche il volume di informazioni. Oltre 65mila le news pubblicate in poco più di 10 anni e almeno altrettanti post sui social, assieme a migliaia di video e trasmissioni online, decine di collaboratori.
CRESCITA SOCIAL – RietiLife è leader anche sui social network. Nel 2020 ha rafforzato la propria presenza su Facebook raggiungendo oltre 83mila fan, di gran lunga la pagina più seguita della città e una delle principali dell’intero Centro Italia per quanto riguarda l’informazione locale, anche considerando città e province più grandi della nostra. Molto popolari le dirette Facebook di RietiLife e le trasmissioni di RietiLife Tv con centinaia di migliaia di visualizzazioni per BasketLife, SportLife, Il Salotto di Simona, La Rana nel Pozzo, Tu che ne pensi?, ImprendoLife e gli speciali realizzati dalla nostra Redazione per eventi, personaggi e momenti particolari. Seguitissime le oltre 50 dirette fatte sotto lockdown per tenervi aggiornati in pandemia, tra cronaca e approfondimenti. È rapidissima anche la crescita del profilo Instagram con le foto più belle, le stories e le dirette, sempre aggiornato e seguito da oltre 17,8 mila followers con un aumento eccezionale negli ultimi mesi. Oltre 300mila like in un anno e 900 post solo nel 2020. Senza contare migliaia di storia, video, reels. RietiLife, inoltre, è seguita anche su Twitter da oltre 3000 followers.
IL DIRETTORE – “Un anno terribile ma con risultati sorprendenti – dice il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – All news, i primi, i più seguiti anche nel periodo più difficile. Si chiude così il decimo anno della nostra storia. Una bella storia cominciata quasi per gioco nell’agosto del 2010 con alcune prove e poi a regime con una vera e propria Redazione nell’anno seguente. Abbiamo informato con costanza, passione, professionalità cercando sempre la verità dei fatti. Abbiamo dato voce a tutte le forze politiche, agli amministratori ma soprattutto a voi lettori: RietiLife è nato proprio con questo scopo, da voce a chi spesso non ce l’ha, portando alla luce problemi, denunce e aspetti positivi di ogni singolo lettore. È anche grazie a voi che abbiamo intrapreso nuovi progetti, RomaLife e il Free Press. Con quest’ultimo, abbiamo realizzato il primo quotidiano gratuito di Rieti e consegnato alla città un nuovo strumento di informazione e un nuovo importantissimo veicolo pubblicitario. Altro è in cantiere. Ci attende un altro anno tosto, sperando arrivino altri risultati positivi. Un ringraziamento lo devo a tutte le giornaliste e i giornalisti che collaborano con noi, dal settore amministrativo, al nostro ufficio Commerciale e Marketing, ai soci della Smyle Comunicazione che ci permettono di svolgere il lavoro nel migliore dei modi, alla Holding Communications, editrice di RomaLife che ci supporta in questo grande progetto. L’ultimo ringraziamento, ma tra i primi per importanza, va alle centinaia di attività e aziende che ci hanno supportato e ci sostengono in maniera determinante: a loro diamo in cambio decine e decine di milioni di impression e di contatti. Grazie davvero, saremo sempre al vostro fianco”.
Appuntamento al 2021: la nostra Redazione vi terrà informati con le notizie principali a Capodanno.
Foto: RietiLife ©