Martina Caramignoli è lo “Sportivo dell’Anno 2020”, vince il nuoto

(r.l.) Vince il nuoto, vince Martina Caramignoli. È l’azzurra reatina lo “Sportivo dell’anno RietiLife 2020 – Premio Andrea Milardi”. La 29enne reatina in forza alle Fiamme Oro ha vissuto come tutti gli sportivi un 2020 particolare, ma che ne ha segnato anche una vera e propria rinascita con vista sulle Olimpiadi. Anno suggellato dalla vittoria nel concorso indetto per il quinto anno da RietiLife in memoria dello storico “papà” della Studentesca ed eccezionale uomo di sport.

Caramigoli è stata la preferita dai lettori di RietiLife nella votazione aperta a tutti sulla pagina Facebook. I lettori, tantissimi, hanno votato dal 24 dicembre ad oggi, in un vero e proprio tam tam. Per la prima volta è il nuoto ad aggiudicarsi il premio che nelle precedenti edizioni era andato al mondo dell’atletica, della pallacanestro e del ciclismo. Vince, ancora, una donna, dopo la breve parentesi dello scorso anno. Tutti i vincitori delle edizioni passate Chigbolu-Spacca 2016 – Chiara Milardi 2017 – Greta Brunelli 2019 – Cristian Bianchetti 2020

I RISULTATI – Cinque i concorrenti scelti dalla redazione di RietiLife e dalla famiglia Milardi. Martina Caramignoli (nuoto) la più votata con 419 voti. La segue il giovane saltatore e primatista U16 della Studentesca, Mattia Furlani con 136 voti. Terzo nel contest di RietiLife e famiglia Milardi, il bodybuilder Ivan Simeoni con 116 mentre al quarto posto va il pilota Francesco Maria Fenici con 76 e al quinto il capitano del Rieti, Fabrizio Tirelli con 51.

IL VINCITORE – Martina Caramignoli ha 29 anni. Nata nel 1991, è reatina doc. Aurelia Nuoto, le Fiamme Oro e tanti titoli tricolori. In un’annata particolare, con pochi eventi nazionali e internazionali, è riuscita ad emergere e, dalle sue stesse parole, a dare vita a una rinascita. Lei che in passato aveva anche confessato di voler lasciare il nuoto, la sua vita, tra lunghe distanze e tanti successi negli anni precedenti. Ad agosto, al Sette Colli, valido anche come titolo italiano, l’exploit: ha battuto sui 1500 sl la campionessa del mondo Simona Quadarella in 15’56″06. “Sono felicissima, mi sento in continuo miglioramento giorno dopo giorno. Mi dicono che sto vivendo una seconda giovinezza – disse Caramignoli a Rai Sport – non manca niente nella mia vita e spero di continuare così. La cattiveria agonistica mi ha sempre contraddistinto: battere la campionessa del mondo in carica non è da tutti i giorni. Sono scesa per la prima volta sotto i 16 minuti e sono contentissima”. Tricolore a Roma, poi un piccolo intoppo: in ritiro a Livigno a ottobre con la Nazionale nei mesi scorsi, Martina è risultata positiva al virus ma l’ha battuto con determinazione, tornando agli allenamenti e agli impegni sportivi (leggi). La nuotatrice è anche testimonial della campagna anti-covid del Comune di Rieti #dipendedanoi (guarda). Caramignoli parteciperà alle Olimpiadi di Tokio, così come deciso dalla Federnuoto. I suoi risultati non possono certo passare inosservati. Sarà una grande chance per lei, nel momento più bello. Il nostro premio, speriamo sia una spinta.

LA PREMIAZIONE – Nelle prossime settimane la nostra redazione organizzerà una cerimonia per consegnare il premio a Martina Caramignoli. Compatibilmente con gli impegni dell’azzurra e con la situazione epidemiologica. “Grazie ai lettori che hanno votato e fatto girare sui social il nostro concorso – dice il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – per il quarto anno insieme alla famiglia Milardi premiamo chi si è distinto nello sport. In un anno particolare per lo sport, è un bel messaggio la vittoria di Martina Caramignoli. La sua rinascita coincide anche con la nostra, quella della società civile, dopo mesi bui e duri. Una rinascita che passa, appunto, anche dalle passioni oltre che dall’imprescindibile lavoro della scienza. Complimenti alla vincitrice, che speriamo presto di incontrare. E complimenti a tutti gli altri. Per essere arrivati a contendersi un premio, significa anche aver prevalso come risultati su tutti gli altri. Grazie”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email