(di Roberto Pentuzzi) Non c’è sosta per il campionato di basket di serie A2, si gioca regolarmente il derby tra la Npc Rieti e la Benacquista Latina, oggi pomeriggio alle ore 18 al PalaSojourner. Regolarmente per modo di dire, perché, come risaputo, si giocherà senza pubblico e con un calendario stravolto dai rinvii; la squadra che in realtà ha giocato il maggior numero di gare nel girone rosso è proprio quella di patron Giuseppe Cattani, 7 partite (2 vittorie e 5 sconfitte) , frutto di soli 4 punti in classifica, anche Latina ha 4 punti, ma ne ha giocate 5.
Coach Alessandro Rossi oggi ha il grande obiettivo di evitare il record negativo del suo predecessore Luciano Nunzi, che perse 6 incontri di seguito, vincendone però poi altrettanti consecutivi, di fatto, dipende dall’allenatore fino ad un certo punto, visto che i giocatori in maglia amarantoceleste, stanno rendendo molto di meno del previsto, per vari motivi.
Tanto è vero che la società non ha mai messo in discussione il coach, ma è pronta ad intervenire sul mercato quanto prima, sono diversi i reparti da sistemare, manca un play titolare, manca un tiratore puro, manca almeno un americano, manca un lungo e dove si comincia?
Il diesse Martini non si pronuncia, si sta lavorando su più fronti, ma, come sempre, dipenderà dalla disponibilità economica che Cattani deciderà di mettere sul tavolo delle trattative, sembra che si stiano seguendo le tracce di un play/guardia americano molto forte, ma se veramente così bravo, chissà quanto costa? (il nome di Collins sembra in seconda scelta), invece chi sembra quasi in arrivo è l’ala Alessandro Amici, di scuola pesarese, 29 anni, 2 metri di altezza e tiratore mortifero, soprattutto nei momenti decisivi delle partite, quello che in realtà manca a questa squadra, sarebbe un grande acquisto, nell’ultima stagione ha giocato prima a Trapani, poi con l’Eurobasket.
Tornando al match di oggi, sono in forse Stefanelli e Tommasini, solo dopo la prova di oggi si saprà se scenderanno in campo.
Lo staff tecnico è ben consapevole dell’importanza del derby odierno. “A questo punto non rimane altro che considerare ogni partita come fosse l’ultima e andare in guerra – dichiara l’allenatore Alessandro Rossi – non possiamo pensare troppo avanti, dobbiamo focalizzarci su ogni partita come fosse una battaglia da dover vincere al fine di uscire da questa catena negativa. Spero nella vicinanza dei tifosi in un momento così particolare, perché nell’ultima sfida abbiamo dimostrato carattere e di poter fare bene”.
Latina si presenterà al PalaSojourner con due ex di lusso, il coach Franco Gramenzi ed il play Marco Passera.
“Siamo concentrati su questo derby – ammette l’allenatore dei pontini – e vorremmo cercare di ottenere il nostro primo successo in trasferta della stagione. Dall’altra parte troviamo un avversario ferito dall’ultima sconfitta con Chieti che, sappiamo, sul proprio campo ha sempre sfoderato grandi prestazioni giocando alla pari con Forlì, formazione attualmente imbattuta. La mia squadra in questo periodo ha lavorato intensamente, soltanto Passera e Mouaha sono rimasti fermi, ma dall’inizio di questa settimana hanno ripreso ad allenarsi a pieno ritmo”.
Il TABELLINO
Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 15 Sperduto, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin. Coach: Alessandro Rossi
Benacquista Latina: 0 Benetti, 1 Lewis, 5 Hairovjc, 8 Piccone, 9 Passera, 10 Mouaha, 11 Baldassarre, 17 Bisconti, 20 Raucci, 34 Gilbeck. Coach Franco Gramenzi
Arbitri: Masi, D’Amato, Miniati
Foto: RietiLife ©