(di Roberto Pentuzzi) Recupero della quarta giornata del girone di andata, questa sera alle ore 20.30 al MF Palace di Ferrara tra la Top Secret e Kienergia Rieti. La squadra di casa ha 6 punti in classifica, ma ha perso le ultime 2 partite con solo 4 punti di scarto, giocato in trasferta a Napoli e San Severo, non avrà AJ Pacher ed Ebeling, infortunati al polpaccio ed al ginocchio, mentre sarà in forse il play Luca Vencato, che ha subito una distorsione al ginocchio destro. Entrambi i team vengono da una serie negativa, ma quella del gruppo del patron Giuseppe Cattani è ben più pesante, 4 sconfitte di fila la costringono ad un’impresa quasi impossibile.
“Senza alcun dubbio, dopo le ultime battute di arresto, noi vogliamo fare la miglior gara possibile – conferma l’assistente allenatore di Rieti, Andrea Auletta – Ferrara è una avversaria molto ostica e fa dell’energia la propria arma principale, ha una coppia di stranieri di prima fascia come Hasbrouck e Peric, con un pacchetto di italiani di esperienza come Fantoni e Baldassarre, ha giovani di talento ed energia su entrambi i lati del campo, è una delle migliori formazioni del girone”.
Coach Alessandro Rossi ha subito molte critiche in questi ultimi giorni, ma i giocatori non hanno meno responsabilità. “Indipendentemente dalla forza dell’avversario – dichiara il capitano della Npc, Francesco Stefanelli – dobbiamo dare una prova di carattere. Sarà fondamentale far vedere cosa possiamo fare in campo e dimostrare la nostra forza, reagendo ad un momento non facile come questo”. E già, le parole del capitano non hanno bisogno di alcun momento, l’attesa sta nel vedere cosa accadrà realmente sul parquet stasera. In casa estense, comunque, non sottovalutano il match.
“Contro Rieti mi aspetto un’altra gara tosta – afferma il coach Spiro Leka – affronteremo una compagine solida e molto fisica. Taylor è un’ala forte versatile, che può realizzare in molti modi, Pepper è un’ala tiratrice. Attenzione pure alla batteria dei piccoli davvero interessante, con Sanguinetti, Tommasini e Stefanelli. Rieti è tosta e la differenza la sta facendo il rendimento di De Laurentiis, che già dalla pre-season ha fatto vedere la sua crescita. Attenzione massima al loro gioco interno, come del resto alle scorribande degli esterni, che sono solidi e giocano con timing perfetto le situazioni di pick&roll. Contro Rieti non sarà una passeggiata, ma un’altra battaglia, perché Rieti difficilmente sbanda durante le gare”.
Sarà pur vero, la Npc in teoria è sempre in partita, ma in pratica finora ne ha vinte solo 2. Con Ferrara gioca l’ex Nicolò Filoni, che fa un’analisi molto meno tattica del suo allenatore. “Loro sono un po’ in crisi, con quattro ko consecutivi – dice l’ex ala Npc – questa cosa può affondarli o, probabilmente, dare loro ancora più forza: potrebbero venire qua molto più cattivi del previsto. Dobbiamo prepararci bene, stare in guardia. A livello personale è per me una gara molto importante, Rieti è stata la mia prima squadra in A2, là mi sono trovato molto bene, mi sento ancora con gli ex compagni di squadra Stefanelli e Fumagalli, non vedo l’ora di giocarla”.
Top Secret Ferrara: 3 Vencato, 4 Peric, 8 Fantoni, 9 Dellosto, 11 Baldassarre, 14 Ugolini, 18 Zampini, 21 Panni, 41 Hasbrouck, 75 Filoni. Coach: Spiro Leka
Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 15 Sperduto, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin. Coach: Alessandro Rossi
Arbitri: Maffei, Morassutti, Del Greco
Foto: RietiLife ©