La Npc non riesce ad uscire dal tunnel e incassa la quinta sconfitta consecutiva. A Ferrara, nel recupero della quarta giornata, la formazione amarantoceleste perde 84 a 75. La formazione di coach Alessandro Rossi ha 4 punti in 7 partite. Nella sconfitta ci sono i 21 punti di Taylor.
(di Roberto Pentuzzi) Quinta sconfitta consecutiva vuol dire crisi nera, la Npc Rieti la subisce a Ferrara, che conduce per 40 minuti e chiude 84-75. Di solito la squadra di coach Rossi non prende mai tanti punti, stasera neanche la difesa ha retto all’impatto negativo del momento.
In teoria tutti mangiano il panettone, ma nessuno lo merita, allenatore e giocatori, ma forse ancor meno la società che ha costruito una squadra che finora ha dimostrato troppe lacune.
Non è facile neanche individuare dove intervenire, la cosa più immediata sembrerebbe quella di completare il pacchetto lunghi, sono emersi i nomi dell’ex Spizzichini o di Lupusor, che sarebbe già qualcosa, ma non è che gli esterni siano stati così brillanti finora.
L’unico costante per tutto il match, fin quando le forze glielo hanno consentito, è stato l’americano Taylor, per il resto molta confusione in campo, squadra assente nei momenti decisivi, non vorremmo essere nei panni del presidente Cattani.
Le squadre partono a ranghi ridotti, a Rieti manca Tommasini, Ferrara oltre alle assenze già conosciute di Ebeling e Pacher, deve rinunciare anche all’apporto del croato Peric.
Si vede qualcosa di nuovo per la Npc Rieti , è molto più cercato l’americano Taylor sotto canestro e lui si fa trovare pronto mettendo in difficoltà gli avversari, ne segna 8 nel primo quarto, dando anche l’illusione alla Kienergia di condurre la prima frazione, ma Dellosto e Hasbrouck sono molto efficaci. Rieti subisce 20 punti in 10 minuti, ne realizza 17, gran parte con il lungo americano.
Il quintetto di coach Rossi si mette a zona in difesa, viene punita da Fantoni, Baldassarre e Zampini, l’attacco estense funziona bene, quello reatino molto meno, regalati un paio di palloni agli avversari, che volano a più 12. Rieti ha poco dagli esterni, Sanguinetti e Pepper non producono soluzioni, Tommasini non entra in campo, fermo tutta la settimana, il migliore in campo è Taylor, che realizza il diciottesimo punto, nonostante 1/8 dalla lunetta . Arriva anche una tripla di Stefanelli, ma il gioco di squadra della Top Secret e l’esperienza di Baldassarre concedono ai padroni di casa di andare al riposo lungo sul 44-35.
Dopo aver subito troppi punti, la Npc deve stringere le maglie in difesa in questo secondo tempo, intanto Panni ha un buonissimo impatto sulla gara e vola in doppia cifra personale, viene fischiato un fallo antisportivo a Stefanelli, subito dopo Hasbrouck mette 2 tiri liberi, 2 triple Ferrara e vola a più 16 (58-42). Si accende Pepper per la Npc, questo concede un parziale recupero agli amarantocelesti, che comunque sono ancora sotto dopo 3 quarti, 64-54.
Inizia male l’ultimo giro , Vencato concede un ulteriore margine alla sua squadra, costringe Sanguinetti al quinto fallo, alla sua uscita, viene fischiato un fallo tecnico alla panchina di Rieti , che a metà quarto deve recuperare 15 punti (75-60) con il solo Fumagalli a portar palla.
È ancora il play Vencato a tenere in mano il match, quando la Npc ha provato a riavvicinarsi sul meno 7, ha piazzato una importante tripla, 80-70, capitan Stefanelli produce una azione da tre, sono momenti di gioco confusionario. Su una rimessa Rieti butta alle ortiche la partita con una rimessa sbagliata che manda addirittura in contropiede il lungo Baldassarre, prova ancora qualche scorribanda Fumagalli, ma l’incontro termina sull’84-75.
Foto: RietiLife ©