(val.fab.) Se il Presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, attraverso i suoi personaggi racconta allo stesso tempo anche la realtà della vita di tutti i giorni. Insieme al Bambinello troviamo quindi, fra gli altri, artigiani, casalinghe, filatrici, agricoltori, pastori e animali. Confartigianato e Coldiretti hanno avviato, quest’anno, un progetto pluriennale per la valorizzazione della tradizione del presepe, tramite la creazione di nuove statuine, volte a mettere in evidenza i mestieri che aggiornano e attualizzano i personaggi del presepe.
Per il 2020 la volontà delle due Associazioni è quella di rendere omaggio, attraverso l’arte e il valore artigiano di eccellenza, al mestiere emblema di quest’anno caratterizzato dalla lotta alla pandemia da Covid-19: l’operatore sanitario, rappresentato da un’operatrice sanitaria, realizzata in esclusiva per questa occasione da una prestigiosa bottega d’arte presepiale napoletana, “La Scarabattola” dei Fratelli Scuotto.
La statuina è stata consegnata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 23 dicembre, dal Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi, e dal Direttore di Coldiretti Rieti, Carlo Loffredo, al Vescovo di Rieti, Sua Eccellenza Domenico Pompili.
Nella giornata del 22 dicembre, anche le delegazioni sabine di Confartigianato e Coldiretti, guidate da Andrea Lucio Giulivi (Presidente di Confartigianato Poggio Mirteto) e Camilla Petrucci (delegata ai Giovani di Coldiretti Rieti) hanno consegnato la stessa statuina a S.E il Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto Mons. Ernesto Mandara, presso la sede della Diocesi Suburbicaria Sabina di Poggio Mirteto.
Foto: Confartigianato – Coldiretti ©