“In Commissione è stato approvato un emendamento alla Legge di Bilancio che istituisce il ”Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) – Sisma Centro Italia” con cui vengono destinati come base di partenza 100 milioni di euro in favore delle aree colpite dal sisma del 2016. Questo strumento consentirà un’accelerazione importante sulle progettazioni strategiche volte alla ripresa economica e alla valorizzazione dei nostri territori.
Come Movimento 5 Stelle avevamo già annunciato già un anno fa l’intenzione del nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di convergere verso questo strumento e la straordinaria portata di questa iniziativa che ora si sta concretizzando, grazie alla volontà del Parlamento e del Governo. Gli ambiti di impiego delle risorse sono molteplici e riguardano il potenziamento delle infrastrutture, lo sviluppo e la valorizzazione del turismo e dell’ambiente, il sostegno all’occupazione e all’inclusione sociale”. Lo dichiarano in una nota i deputati M5S Lorenzoni e Terzoni, i senatori Coltorti, Fede, Di Girolamo, Pavanelli e il vicepresidente del Parlamento Europeo Castaldo.
“La misura prevede la gestione operativa da parte di Invitalia come centrale di committenza e stazione appaltante e rappresenta il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi nei settori ad alto contenuto innovativo e tecnologico, pensiamo ad esempio agli investimenti nella digitalizzazione o alla nuova filiera dell’idrogeno. Con la formula del Contratto Istituzionale di Sviluppo fino ad ora sono state firmate e previste alcune opere ferroviarie e stradali importanti, quali la Napoli-Bari-Lecce-Taranto, la Messina-Catania-Palermo, la Salerno-Reggio Calabria e la Sassari-Olbia.”
Foto: RietiLife ©