La Npc perde la sua quarta gara consecutiva. Nell’anticipo del sabato in trasferta con Chieti, la squadra di Alessandro Rossi perde 69 a 63. Il migliore degli amarantocelesti è Tommasini con 16 punti.
(di Roberto Pentuzzi) Una brutta Npc incassa la quarta sconfitta consecutiva, perde 71-66 contro una modesta Chieti, tra l’altro priva del play titolare Piazza.
Due dati su tutti: 15 palle perse e percentuali da tre molto basse, 4/26, ancora una volta Pepper non pervenuto, si salvano Tommasini e Stefanelli, 16 e 10 punti, ma l’atteggiamento in campo è stato molto confusionario, si sono viste forzature ed azioni offensive non degne della categoria.
Per la Lux, buona gara per Williams (15), vanno in doppia cifra anche Sorokas, Santiangeli e Bozzetto.
Prima frazione all’insegna dell’equilibrio, per Chieti si mettono in evidenza i lunghi Bozzetto e Sorokas , mentre i più concentrati per la Npc sono Stefanelli e de Laurentiis. Il quintetto di coach Rossi difende bene ma perde troppe palle in attacco. È buono l’impatto sulla gara da parte di Fumagalli e Ponziani, poi un regalo della difesa teatina consente a Taylor di siglare il 16-21 al decimo minuto.
Questa volta Rossi ha ragione a lasciare in campo Ponziani, preservando le energie di De Laurentiis, tra l’altro gravato si 2 falli, perché la Npc mantiene il vantaggio, anzi lo aumenta grazie ai punti di Tommasini, 22-28 dopo 4 minuti di gioco. La partita prosegue con Rieti che non riesce a condurre, tanto è vero che un contropiede di Santiangeli concede agli abruzzesi di impattare, 32-32 a 2 minuti dal riposo lungo, che poi effettua il sorpasso con una tripla, chiude Pepper da sotto e segna il 35-36.
Ripresa del gioco scoppiettante con la Lux che piazza un parziale di 8-0 con Sorokas e Santiangeli , coach Rossi è costretto a chiamare timeout e subito dopo un controbreak di 4-0 porta il punteggio sul 43 e 40. I ragazzi di Sorgentone vorrebbero prendere in mano il match, ma il terzetto italiano degli esterni reatini, Fumagalli, Stefanelli e Tommasini funziona bene, torna l’equilibrio in campo, Tommasini va in doppia cifra , si va al trentesimo sul 49-49.
La Npc è penalizzata dal quarto fallo di De Laurentiis, ma continua a perdere palle in attacco, con percentuali dalla lunga che incoraggiano ancor meno, il lungo con la maglia numero 13 torna in campo al sesto di gioco, ma dopo 2 minuti commette anche il quinto fallo. Williams mette la freccia e porta i suoi sul 61-52. Dopo sette minuti e mezzo di gioco in questo ultimo quarto arriva il primo canestro personale di Pepper in contropiede, troppo poco per una partita così importante.
Nel momento decisivo è ancora Williams a prendere in mano la situazione, Tommasini è l’ultimo a mollare, ma per la Npc non c’è scampo in terra abruzzese e perde, realizzando solo 66 punti.
Foto: RietiLife ©