Le buone pratiche approdano in televisione. Succede anche questo all’Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci nello specifico nella scuola Primaria Cirese sotto la direzione della professoressa Paola Testa. Domani alle ore 9.15 la trasmissione Rai “Unomattina” manderà in onda i piccoli studenti della Cirese appunto, impegnati nel progetto “Annibale il Serpente Sostenibile”. I bambini sono stati coinvolti nella promozione e nell’attivazione di buone pratiche in favore dell’ambiente.
Primo fra tutti il progetto, in collaborazione con l’assessorato all’ ambiente del Comune di Rieti, ha promosso la mobilità sostenibile incoraggiando gli studenti a venire a scuola a piedi, evitando di rimando ai genitori l’utilizzo dell’automobile e riducendo drasticamente l’emissione di gas inquinanti. Il progetto è iniziato lo scorso anno scolastico grazie all’ impegno dell’ insegnante Cristina Valle mobility manager del Cirese: i bambini venivano premiati ogni volta che si recavano a scuola a piedi con adesivi e obiettivi da raggiungere.
Un modo divertente per prendere coscienza dell’ ambiente e dell’ importanza di tenerlo pulito il più possibile. Un’ attività presa come buon esempio anche per favorire la salute visto che una camminata prima di venire a scuola non fa di certo male, nemmeno ai genitori.
Foto: RietiLife ©?