(r.l.) Chi è? Che ruolo riveste nelle Istituzioni? Si è parlato di un reatino, Valter Tozzi, nel servizio delle Iene andato in onda poco dopo le 22:10 per una ventina di minuti su Italia 1, questa sera.
Matteo Viviani ha voluto approfondire il ruolo di Tozzi nella questione legata al rapimento di Silvia Romano, domandando al diretto interessato chiarimenti sia su quanto riferito in un altro servizio realizzato sempre da Viviani, sia sulla presenza dello stesso Tozzi in altre importanti operazioni degli ultimi tempi, come ad esempio il ritorno dei Marò in patria. Di Tozzi – che si è definito geometra e libero professionista – si era parlato già nei giorni scorsi su Italia 1 e anche stamattina in un articolo del quotidiano La Verità.
Nel servizio anche alcune foto pubblicate da RietiLife, in occasione del conferimento di un’onoreficenza (leggi) di cui la nostra testata aveva dato notizia.
Alle parole di Tozzi, Viviani ha risposto con altre domande, lasciando aperto il servizio a contributi esterni per conoscere realmente la figura del Reatino che abita a Borgo Velino e che più volte viene ripreso e fotografato in situazioni importanti e vicino a Capi dello Stato e alte cariche istituzionali e che un’altra fonte delle Iene accosta alla vicenda di Silvia Romano. Un uomo del mistero, che replica respingendo addebiti e accostamenti.
Facendo una ricerca, soprattutto web, Valter Tozzi figura a Palazzo Chigi al rientro della Nazionale campione del mondo nel 2006 e sull’autobus che ha condotto la nazionale stessa per le vie di Roma fino al Circo Massimo. Con estrema disinvoltura ha avuto accesso alla sala e agli eventi dove erano riuniti i grandi della terra al G8 del 2008 a L’Aquila e nel 2014 in Piazza di Siena accanto al presidente Napolitano per il 200esimo anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Tozzi era presente anche ai funerali dei caduti di Nassiriya al fianco di Berlusconi; sempre accanto a quest’ultimo ai funerali delle vittime del sisma a L’Aquila. Inoltre, Tozzi è al fianco del generale Giorgio Piccirillo (direttore dei Servizi Segreti) alle feste dell’Arma e anche al ricevimento al Quirinale il giorno del giuramento del Governo Renzi.
“Geometra e libero professionista“: può davvero un semplice geometra fare tutto ciò?
Foto: Iene ©