La Npc ha voglia di riscatto: al PalaCosta si recupera la prima di campionato contro la OraSÍ

(di Roberto Pentuzzi) Quello di questa sera alle ore 20, al PalaCosta di Ravenna è il recupero della prima giornata di campionato tra la OraSí e la Npc Rieti . A cominciare da Alessandro Rossi ed a seguire a tutto lo staff e giocatori reatini, c’è grande voglia di riscattare la sconfitta di Roma contro l’Eurobasket, ma con tutto il rispetto per i romani, Ravenna è tutta un’altra squadra. Se il colpaccio esterno si doveva tentare,  era proprio contro lAtlante, è molto più difficile che limpresa riesca stasera,  se poi dovesse arrivare allora varrebbe doppia.

La squadra allenata da Cancellieri per ora è a punteggio pieno, avendo giocato una sola partita in questo inizio di campionato e strapazzando fuori casa la Stella Azzurra Roma. Ravenna è una delle squadre più attrezzate del girone rosso, a cominciare dall’esperienza di Cianciarini, Maspero, Chiumenti e Denegri, per proseguire con la concretezza degli americani James e Givens.

Veniamo da un periodo tormentato – afferma il giocatore Davide Denegri – ma domenica abbiamo rotto il ghiaccio nel migliore dei modi, stasera dobbiamo fare le stesse cose, cioè compattarci, restare uniti e trovare dentro di noi quel qualcosa in più. Giocheremo la nostra prima partita in casa purtroppo senza i nostri tifosi, ma li ringrazio perché ci sono comunque vicini”.

Lo staff tecnico della Npc conosce bene la forza dell’avversaria odierna. “Ravenna, dopo un periodo difficile per via del Covid è tornata in campo alla grande – dice Francesco Tubiana, vice allenatore di Rieti – i loro quattro lunghi sono di primissima fascia e nel reparto esterni James e Cinciarini portano con se grande esperienza. Sarà una gara molto complicata, anche perché il nostro avversario ha grande aggressività difensiva, suo punto di forza già dalla passata stagione ”.

La OraSí lo scorso campionato è stata spesso ai vertici della classifica, quindi per Rieti servirà una prova importante in Romagna. Abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita – dichiara Giacomo Sanguinetti, play di Kienergia – sappiamo che sarà tosta, ma abbiamo voglia di riscatto. Abbiamo fatto buone cose in difesa, con dei dettagli ancora da migliorare. Siamo estremamente concentrati e con la mentalità giusta per affrontare un difficile avversario, dove non ci sono singole individualità da temere, perché ha un collettivo di primo livello. Noi ancora non abbiamo dimostrato tutto il nostro valore e speriamo di farlo oggi”.

Così in campo

OraSí Ravenna: 1 Mazzotti, 5 Cinciarini, 7 Chiumenti, 8 James, 11 Denegri, 16 Venuto, 19 Maspero, 23 Oxilia, 45 Givens, 84 Giovannelli, 85 Laghi. Coach Cancellieri

Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 15 Sperduto, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin. Coach: Rossi

Arbitri: Gonella e Puccini (GE), Marotta (AP)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email