“La direzione Rsa Montebuono esprime cordoglio per la scomparsa della signora la cui salma è stata ritratta in un contesto che risulta un insulto alla nostra struttura, alla professionalità dei nostri operatori e che certamente non si addice agli otto anni della sua permanenza, caratterizzati da grande serenità”: si apre così la nota della Rsa Montebuono, sulla vicenda che RietiLife ha raccontato domenica (leggi – leggi la reazione Asl)
“La Rsa Montebuono è del tutto estranea a quanto avvenuto nel trasporto del feretro e ha presentato un esposto ai Carabinieri affinché sia accertata la verità ed emerga in maniera cristallina che la nostra struttura è esclusivamente parte lesa. – dice Rsa Montebuono – Per noi quanto accaduto è una ferita alla dignità della persona scomparsa, a quella dei suoi cari e alla dignità del nostro lavoro. La Rsa Montebuono non ha nulla a che fare con il trasferimento delle salme. È palese un’evidente violazione delle procedure Covid, violazione dimostrata anche dalla presenza sul luogo di persone non autorizzate, presenza grave prima che il feretro sia sottoposto a disinfezione e possa raggiungere il luogo del commiato finale. Siamo allibiti e increduli di fronte ad una foto che certifica oltretutto un posizionamento del tutto anomalo della bara. Nell’esposto presentato alle autorità chiediamo, tra l’altro, perché la bara stazionasse in quel punto sul carrellino dell’agenzia funebre”.
Sulla vicenda interviene la direzione Rsa Montebuono, con Alessio Anzuini: “Da quanto riferito ufficialmente dall’Agenzia Funebre, la bara ha stazionato sul carrello su esplicita richiesta di un familiare. Anche per questo ci chiediamo quale ulteriore funzione avesse la fotografia oltre a soddisfare un legittimo moto di affetto, al quale, essendo la signora una nostra ospite da lungo tempo, sinceramente mi associo”.
“In merito ai rifiuti ritratti nella foto davvero insolita, è impensabile, come dimostrano le nostre comunicazioni ufficiali ai servizi deputati al ritiro, che stessero ancora accatastati in quella posizione. Sul grave disservizio causato stiamo effettuando tutti gli approfondimenti del caso, essendo la Rsa Montebuono, con tutta evidenza, anche in questo caso parte lesa” conclude Rsa Montebuono.
Foto: via Repubblica ©