(ch.di.) Rieti 37esima in Italia per qualità della vita, con un balzo – nello stesso studio – di quaranta posizioni, dalla 73esima del 2019. È quanto ha pubblicato stamattina il quotidiano Economico “Italia Oggi“. A Pordenone la maglia rosa, ma Rieti si piazza benissimo in classifica generale, un po’ meno in alcuni settori che alla fine contribuiscono alla formazione di questa classifica annuale.
Quest’anno è Pordenone sul podio, seguita da Trento. Nella scorsa edizione le parti erano invertite. In coda, invece, scivola Foggia, dalla posizione 102. Queste le principali variazioni registrate nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla ventiduesima edizione.
Rieti che perde 2 posizioni ed è 77esima nella graduatoria affari e lavoro, ma fa un gran balzo (dall’82esimo a l 52esimo posto) nel settore ambiente. Scende, nella graduatoria di Italia Oggi, per reati e sicurezza, rimanendo però tra le più sicure d’Italia: 28esima (anche se lo scorso anno erano nona). Sesta in sicurezza sociale (parametro che include anche i malati di covid, ma pure gli incidenti, i suicidi, i malati per tumore); 62° posto (dal 42° del 2019) per istruzione e formazione e 90° per popolazione (densità demografica, moralità, emigrazione e immigrazione). Risale dal 101esimo posto al 64esimo per sistema salute ed è 57° per tempo libero. Tre posizioni perse per reddito: dal 66 al 69esimo posto di quest’anno.
Vedremo nei prossimi giorni, cosa dirà l’indagine de Il Sole 24 Ore, attesa per inizio dicembre
Foto: RietiLife ©