A seguito delle disposizioni previste dal Dpcm del 3 novembre entrato in vigore dal 6 novembre il Presidente di Confcommercio Lazio Nord Leonardo Tosti, ha consultato le imprese del commercio al dettaglio non alimentare per discutere di una modifica degli orari di apertura dei negozi.
La stragrande maggioranza degli esercizi commerciali ha condiviso di adottare il seguente orario: mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.00 pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00 ed apertura facoltativa domenicale dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Tale modifica va nella direzione di armonizzare gli orari di vendita con quelli dei pubblici esercizi che devono chiudere alle ore 18.00 e di creare nuove occasioni di consumo per entrambi i settori in orari diversi.
“Questa iniziativa – aggiunge il Presidente di Confcommercio Lazio Nord – vuole sottolineare l’importanza di creare sinergie tra le varie attività convinti che solo con la collaborazione si possa superare questa difficilissima fase che stiamo vivendo. In questo modo vorremmo invitare la cittadinanza a far vivere le piccole realtà imprenditoriali locali acquistando nei negozi di vicinato in sicurezza, consigliando inoltre di anticipare gli acquisti natalizi al fine di evitare assembramenti a ridosso delle prossime festività”.
Foto: RietiLife ©
Siccome i bar chiudono alle 18, allora iun commerciante devo chiudere alle 19 invece che alle 20?
Che senso ha ? Quale è il vantaggio?
L’unica certezza è il disservizio verso i clienti che avranno un’ora in meno per fare acquisti.