(di Roberto Pentuzzi) Non ce l’ha fatta la Npc Rieti a battere una forte Givova Scafati al PalaBenedetto di Cento in un finale di debutto in Final Eight punto a punto: finisce 65-69. QUI IL TABELLINO Coach Alessandro Rossi ha messo in crisi il collega Finelli con una difesa a zona mista nel secondo tempo, ma Rieti ha pagato le 18 palle perse, sciupando un’occasione importante contro una avversaria di livello.
“Siamo arrivati dove volevamo – afferma coach Alessandro Rossi – puntavamo a giocarcela punto a punto fino alla fine, ho un po’ di rammarico per come abbiamo giocato i primi due quarti, poi nei momenti decisivi ci è mancata la lucidità nella gestione dei possessi. Complimenti a Scafati per la bella vittoria”.
La sconfitta è arrivata nonostante 5 uomini in maglia amarantoceleste siano andati in doppia cifra: Taylor e Pepper 13, Fumagalli 12, De Laurentiis e Sanguinetti 10 punti.
Dopo una buona partenza con Dalton Pepper in grande spolvero (8 punti nel primo quarto), la Givova Scafati prende le misure alla Npc Rieti, l’americano Taylor deve uscire dal campo per per falli, allora Thomas e compagni ne approfittano e prendono in mano la gara. Le percentuali al tiro della squadra di coach Finelli sono buone da parte di tutti i giocatori, segnano con fluidità, mentre Stefanelli e compagni faticano a costruire ogni azione, parziale meno 10 per Rieti (12-22) a fine primo quarto.
Alla ripresa del gioco Scafati ha una circolazione di palla molto efficace, la difesa reatina non riesce a contenere, in attacco i ragazzi di coach Rossi cercano spesso soluzioni troppo complicate, Taylor fatica a rientrare in partita dopo lo stop forzato dai falli. Tra gli avversari, invece, l’ingresso in campo di Benvenuti, Culpepper e Rossato consente ai campani di mantenere il vantaggio in doppia cifra, si va al riposo sul 28-38.
Riprende il gioco con il momento meno brillante per Marino e compagni, la Givova perde 4 palle consecutive in attacco, ma la Npc non ne approfitta, quindi si riaccendono i campani con tripla di Musso, che da il via ad break che li porta al bassino vantaggio, più 15, sul 32-47. Coach Rossi prova a mischiare le carte mettendo in atto una serie di cambi difensivi nella stessa azione, ne viene un parziale di 11-0 firmato da Pepper e Fumagalli. Equilibrio di nuovo tra le due squadre 45-49, tornano le forzature in attacco dei reatini, Musso è chirurgico, ma una entrata di Sanguinetti tiene Rieti in partita, al trentesimo il punteggio è 47-54.
Ora è la Givova a faticare a tenere il ritmo, nel frattempo si scatena Fumagalli, uscito bene dalla panchina, dopo due minuti e mezzo è parità, 55-55, ma arriva il quarto fallo di De Laurentiis. Ma l’azione successiva permette alla sua squadra di mettere il naso avanti per la prima volta, da sotto il lungo firma il sorpasso, 57-55.
Rossato mette la sua energia sul parquet, la Npc si rilassa un attimo e prende un parziale di 0-6, nei momenti caldi è Thomas a salire in cattedra, a 2 minuti dalla fine si va sul 63-69, Taylor non riesce ad emulare il connazionale, la squadra di Finelli gestisce i minuti finali e si qualifica chiudendola 65-69. Testa al campionato per la Npc.
Foto: Giulio CIAMILLO ©