(di Valentina Fabri) Rieti è la 38esima città più green d’Italia. Lo rivela uno studio de Il Sole 24 Ore e Legambiente che ha valutato le città italiane su 18 indicatori, racchiusi in 5 macroaee (Ambiente, Aria, Acqua, Mobilità e Rifiuti) per stilare una classifica che vede al comando come città più green Trento, Mantova e Pordenone.
Rieti è nella parte alta della classifica, con una buona performance media. Spicca per verde urbano, in cui è terza ed ha un’ottima qualità dell’aria: bassi Pm10 (decima in Italia), Ozono (35esima) e Biossido di Azoto (16esima). Bene anche la produzione di rifiuti urbani pro capite: Rieti è 26esima in Italia; 66° nella raccolta differenziata. Rieti è 32esima in Italia per piste ciclabili e 43esima per incidenti stradali.
L’articolo de Il Sole 24 Ore – Le classifiche
Non va forte la città per isole pedonali (101esima), uso efficiente del suolo (84esima), tasso di motorizzazione. Ma le peggio prestazioni di Rieti sono nel solare termico e fotovoltaico e dispersione della rete idrica: in entrambi gli indicatori è ultima. Soprattutto per l’acqua, qui dove non manca ed è la ricchezza del territorio, è un pessimo segnale.
Foto: RietiLife ©