Ecco gli incontri della settimana dal 28 settembre al 2 ottobre, nell’ambito del progetto SIMBAS 2020 dedicato all’acqua:
Lunedì 28 settembre ore 21.00: replica TV Canale 115 del Digitale Terrestre conferenza del 24 settembre “Paesaggi d’acqua e paesaggi del sacro della conca velina in età romana” a cura di Francesca Licordari, (Funzionario MIBACT) e Carlo Virili, (Sapienza-Università di Roma);
Martedì 29 settembre ore 21.00: replica TV Canale 115 del Digitale Terrestre conferenza del 25 settembre “Gli antichi approdi lacustri e fluviali della piana di Rieti, dalle Marmore alla piana di San Vittorino di Cittaducale” a cura di Roberto Marinelli (Deputazione Abruzzese di Storia Patria);
Giovedì 1 ottobre alle ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale sita nel complesso di S. Lucia (Via S. Anna 4) si terrà la conferenza nell’ambito del progetto SIMBAS 2020 (H2O – L’acqua fa cultura e la Cultura non fa acqua!). Vista l’emergenza nazionale causata dalla pandemia da Covid-19, la presenza sarà consentita per un massimo 30 persone:
Giovedì 1 ottobre ore 18,00 conferenza dal titolo “Uomini e acque: la lunga questione della conquista della valle reatina” a cura di Roberto Lorenzetti, Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti. La conferenza racconterà la storia dell’agro reatino cercando di ricostruire i tentativi più o meno riusciti da parte dell’uomo di trasformarlo, adattandolo alle esigenze di ordine economico e sociale nei diversi tempi storici. Quella dell’agro reatino e la storia di un territorio instabile attraverso la quale è possibile leggere, oltre alla astiosa lotta che l’uomo ha intrecciato con le acque dell’antico Lacus Velinus, una molteplicità di altre questioni come ad esempio quella sanitaria, quella economica, quella dei rapporti tra Rieti con i centri abitati come Terni con cui, fin dall’epoca di Manio Curio Dentato, nacque una diatriba che ha accompagnato a lungo la storia delle due città.
Si potrà seguire la conferenza anche sul canale TV ch. 115 DTT e online, anche intervenendo con domande ai relatori, attraverso il live su facebook (pagina SIMBAS – Musei Biblioteche Archivi dell’Alta Sabina).
Nell’ambito del grande tour virtuale che, attraverso tappe tematiche, illustra il tema dell’Acqua nei suoi diversi aspetti legati al territorio di riferimento del CONOSCI SIMBAS
Giovedì 1 ottobre alle ore 21,00 andrà in onda la seconda puntata dedicata alla CULTURA IDRAULICA ANTICAsul canale TV ch. 115 DTT, successivamente disponibile on demand attraverso il sito www.simbas.it e il relativo canale youtube del SIMBAS.
Si ricorda inoltre che Mercoledì 30 alle ore 21,00, TV sul canale ch. 115 DTT, andrà in onda L’acqua, che Spettacolo! Con cinetalk che presenta il film Deep Water a seguire, letture animate e drammatizzazioni ANIMA VIVENS: Acqua e leggenda a cura del Gruppo ArteamJobel Teatro e Simbas. Tutte le clip, a seguito della prima diffusione, saranno rese disponibili on demand attraverso il sito www.simbas.it e il relativo canale youtube del SIMBAS.
Foto: RietiLife ©