Circo bianco show al Rieti Sport Festival. Riparte la stagione al tempo del covid. Premiati i campioni dello sci, Rocca, Origone, Heel, Molgg e il pattinatore Fabris Atteso oggi per la terza giornata Alfio Giomi, la campionessa Laliscia e Orsi, il canottiere musicista Porzio, i portieri Tacconi, Orsi, Pacchiarotti e Di Biagio. Risate con Butinar.
La città dentro l’auditorium con l’associazione dei Rioni della Festa del Sole.
Parata di campioni ieri al Rieti Sport Festival per la serata dedicata agli Sport Invernali. Grazie al sodalizio con la FISI e la FISG, sfilata di atleti medagliati nel capoluogo sabino e parterre di campioni dello sci e del pattinaggio. Circo bianco nel salotto sportivo della Special Edition del Rieti Sport Festival, condotto dal giornalista Stefano Meloccaro. Nel capoluogo sabino tecnici, imprenditori, dirigenti sportivi e campioni degli sport invernali a cui era dedicata la seconda giornata del festival dello sport del centro Italia. La Federghiaggio a Rieti per la prima volta grazie anche alla sinergia con Infront, azienda del gruppo Wanda Sports, leader mondiale nel marketing sportivo.
In apertura il campione del mondo di sci, Giorgio Rocca in veste di fondatore della Giorgio Rocca Ski Academy, che si pone l’obiettivo da dieci anni di dare una formazione qualificata e professionale ai nuovi sciatori.
Il vincitore di tre medaglie ai Mondiali dice: “Mi piace insegnare perché voglio trasmettere emozioni e conoscenze agli allievi cercando di far vivere loro le stesse sensazioni che provo io”. Utile l’intervento poi di Max Vergani Responsabile Comunicazione e Stampa della FISI, presente a Rieti anche con la sua Segreteria Generale Loretta Piroia e tanti atleti. Vergani alla vigilia della nuova stagione lanciata dal centro Italia, ha raccontato al Festival tutte le novità della nuova stagione in epoca anticovid. Anche la FISG con il Presidente Gios all’inaugurazione del Festival aveva spiegato il dietro le quinte delle Federazione in piena riorganizzazione al tempo del virus.
A completare lo spaccato sulle modalità e servizi per la montagna in tempo di covid, l’intervento di Riccardo Maggioni cofounder di Snowit, la piattaforma per prenotare online la perfetta vacanza sulla neve senza file e senza assembramenti, di cui è ambassador lo stesso Giorgio Rocca. Maggioni ha sottolineato come il digitale può supportare la ripresa del turismo di montagna nell’era covid e come si può semplificare la vita dello sciatore.
Dopo un omaggio a Lucio Battisti, la festa dello sport riprende con la cerimonia di consegna dei premi Rieti Sport Festival alla presenza delle istituzioni locali (presenti il consigliere regionale Fabio Refrigeri, il vice sindaco del Comune di Rieti Daniele Sinibaldi, il consigliere dello sport Roberto Donati, il consigliere provinciale Maurizio Ramacogi) e del nuovo sponsor dell’edizione 2020, Attilio Zanetti della Zanetti Formaggi.
Sfilata quindi di Campioni per le premiazioni ad iniziare dall’atleta olimpico di pattinaggio Enrico Fabris, i campioni di sci Werner Heel e Manuela Molgg che ha riscosso un particolare successo tra il popolo del Rieti Sport Festival e a chiudere la kermesse il 12 volte vincitore della Coppa del mondo di specialità, Simone Origone. Nel salotto sportivo ancora una volta si respira tanta emozione e passione degli uomini e delle donne che dedicano la loro vita allo sport. Serata senza filtri e con grande spontaneità.
All’interno della seconda giornata anche un momento dedicato al partner culturale il Liceo Scientifico Carlo Jucci promotore del convegno mattutino, “Per lo Sport contro ogni discriminazione”. All’auditorium Varrone in serata, scambio di doni tra il patron del Festival Sergio Battisti e la Festa del Sole, manifestazione cittadina più longeva portata avanti dagli 11 rioni della città tutti presenti al Festival come rappresentativa di tutti coloro che non hanno potuto assistere fisicamente alla manifestazione a causa dei posti limitati per normativa anticovid. Tutto il programma che prevede ancor decine di ospiti su www.rietisportfetsival.it.
L’edizione 2020 è stata supportata dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Varrone e patrocinata dal Coni. In particolare l’evento rientra nell’ambito del progetto della Provincia di Rieti Pro_Sport, iniziativa Azione ProvincEgiovani, finanziato da UPI (Unione Provincia Italiane) e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Ultima giornata con gli azzurri del Basket e altre sorprese.
Foto: RSF ©