Borgo, la riqualificazione è in sinergia tra Provincia e Comune. L’inaugurazione | FOTO

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©?

È terminata in tarda mattinata in via Salaria l’inaugurazione dei lavori di sistemazione dell’area esterna dell’Istituto Alberghiero di Rieti, comprensivi del restauro del Monumento del Contadino e del Portone storico.

“Quest’opera pubblica è importante per la scuola e per il quartiere oltre ad essere un esempio di sinergia di lavori pubblici tra Provincia e Comune” ha detto soddisfatta la consigliera provinciale Claudia Chiarinelli. Un grazie particolare è stato rivolto al preside della Provincia Mariano Calisse “che mi segue su tutte le idee e d
alla ditta che ha lavorato dal 16 di agosto senza fermarsi mai e a Simone Battisti che ha restaurato la statua che di sera sarà illuminata”.

Il presidente Calisse ha sottolineato che
“è sempre bello inaugurare un’opera pubblica perché in un momento così difficile passa il messaggio che le istituzioni, ristrutturando opere pubbliche nel degrado danno un segnale alla città e ai nostri giovani per il futuro”.

Il sindaco Antonio Cicchetti apre il suo intervento narrando la storia dell’edificio “che era la casa del contadino e qui i pastori trovavano ristoro tornando dalle campagne romane con il gregge. È uno dei pochi monumentati alla grande proletaria dedicato all agricoltura. Oggi
questa scuola è l’orgoglio della nostra provincia da cui sono usciti grandi cuochi
Ringrazio il presidente per aver sistemato una parte di città degradata”.

Il Prefetto Reggiani l’ha definita “un”opera
importante e imponente per chi arriva in città e rappresenta questo territorio che ha una caratteristica agropastorale”.

Il Questore Di Lorenzo ha detto che “quello di oggi è un momento che testimonia la rinascita di un angolo della città che ho iniziato ad amare e con orgoglio ringrazio la Provincia per questa opera”.

Print Friendly, PDF & Email