(r.l.) Dopo la decisione di Rieti e di tanti altri comuni del Reatino anche Greccio e Cantalice decidono di posticipare al 24 settembre la riapertura delle scuole.
La nota del Comune di Greccio firmata da Emiliano Fabi, sindaco della città francescana: “Si comunica che, in seguito all’ istanza di posticipo di inizio lezioni per l’a.s. 2020/2021 pervenutaci in data odierna dal Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo “A. Malfatti”, nella quale si manifestano le criticità legate ai tempi ristretti che non consentono di operare con la necessaria accuratezza su tutti i, fondamentali, aspetti della prevenzione, nonché altre problematiche di natura organizzativa che pregiudicherebbero un sicuro e sereno rientro a scuola degli studenti, ho provveduto ad emanare un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche fino al 23 settembre, fissando al 24 settembre l’inizio delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado presenti a Greccio. In queste settimane l’ Amministrazione Comunale si è impegnata ad effettuare i lavori di adeguamento degli spazi scolastici, rendendoli fruibili per le attività scolastiche già dal 14 settembre, ma ritenendo prioritario un rientro degli studenti in completa sicurezza, abbiamo ritenuto giusto accogliere la richiesta del Dirigente Scolastico, che ringrazio per il lavoro che abbiamo svolto e stiamo quotidianamente svolgendo in stretta collaborazione. Così come ringrazio tutti i docenti, per l’impegno e la passione per la loro fondamentale professione, che hanno dimostrato nei difficili mesi passati e che stanno attualmente dimostrando dando il massimo per garantire un rientro sereno e sicuro degli studenti così come ringrazio il personale ATA, per l’ importante lavoro che sta facendo in previsione della riapertura dei vari plessi scolastici. Con l’occasione si ricorda che è comunque confermato per oggi l’incontro con i genitori alle ore 17.30 per la scuola dell’infanzia e per la scuola secondaria e alle 18.30 per la scuola primaria. È fondamentale incontrarsi per condividere e confrontarsi soprattutto in questo momento così complesso e pieno di incertezze”.
“A seguito dell’istanza della nostra Dirigente Scolastica, la scuola riaprirà il 24 settembre. Seguirà puntuale ordinanza” è invece la dichiarazione del sindaco di Cantalice, Silvia Boccini.
Foto: RietiLife ©