Lunedì 27 luglio riapre Cotilia Terme; la struttura riprende le attività nel segno del rispetto delle norme anti Covid 19, a seguito di un’emergenza che ha rimesso al centro la cura terapeutica dell’acqua sulfurea. A 35 chilometri da L’Aquila e circa 100 da Roma, nella valle del fiume Velino, benessere, relax e salute si incontrano in una combinazione di servizi e fattori naturali unici. In regime di assoluta sicurezza.
Grazie alla collaborazione di professionisti di settore è stato sviluppato un avanzato protocollo di sicurezza: oltre al distanziamento sociale, sono stati validati orientamenti per garantire i percorsi di tutte le prestazioni socio-sanitarie, con la garanzia di sanificazione dei punti di contatto almeno 3 volte al giorno e il ricambio totale e costante d’aria sanificata con lampade UVC.
L’acqua di Cotilia Terme è classificata come sulfurea salsobromoiodica, poiché contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio. Con queste caratteristiche biochimiche si presenta come un farmaco naturale dall’azione terapeutica che coinvolge tutto l’organismo e in particolare gli apparati respiratorio, circolatorio e ginecologico. Come tutte le acque sulfuree, ha un effetto antinfiammatorio, migliora il sistema immunitario e calmiera la carica batterica. «Le cure termali – spiega il Direttore Sanitario di Cotilia Terme, Diletta Marinetti – rappresentano un valido strumento di prevenzione delle patologie croniche, aspetto la cui importanza è stata sottolineata anche dal Covid 19, che come il virus influenzale, ha colpito prevalentemente i soggetti in tal senso più esposti. Sottoporsi alle cure inalatorie alle alte vie respiratorie riduce, negli anni successivi, le probabilità di contrarre virus e batteri.
Le terme sono da sempre un luogo dove riappropriarsi della cura di sé e si inseriscono perfettamente nel concetto di “one health”, salute circolare e gestione integrata nell’ambito della salute pubblica. Anche quest’anno Cotilia Terme rappresenterà tutto questo, per un soggiorno che unisce il benessere all’effetto terapeutico per il sistema immunitario. Salute e benessere non sono mai state così vicine.
Foto: RietiLife ©